Formazione aziendale

guida alla formazione aziendale


Tutte le aziende hanno bisogno di avere del personale qualificato che lavora al loro interno, del personale professionale che sia in grado di effettuare il lavoro che gli è stato assegnato nel miglior modo possibile e che sia anche in grado di crescere e di migliorarsi giorno dopo giorno. Proprio per questo motivo si dice che il personale deve essere formato. Quando del nuovo personale arriva in azienda c'è cioè la necessità di aiutarlo a comprendere nel miglior modo possibile il lavoro che deve svolgere e il modo in cui lo deve svolgere. Può sembrare una frase banale, dopotutto quando si assume qualcuno lo si assume proprio per le sue capacità lavorative. In realtà le cose non stanno affatto così. Si assume qualcuno per le sue capacità lavorative, questo è vero, ma in quell'azienda questa persona non ha mai lavorato e deve quindi prima imparare a conoscerla ed imparare a conoscere il modo di lavorare in quello specifico settore in cui verrà inserito. Ogni azienda, proprio come ogni persona, è diversa dalle altre  e deve quindi essere conosciuta in modo intenso per potervi lavorare senza alcune difficoltà.

Per fare in modo che i dipendenti di un'azienda possano integrarsi nel miglior modo possibile e quindi lavorare al massimo dell'eccellenza le aziende possono decidere di effettuare dei corsi di formazione e orientamento al lavoro oppure dei periodi di affiancamento o di tirocinio.

I tirocini, così come in molti casi anche i periodi di affiancamento, vengono effettuati soprattutto per quei dipendenti che sono alle prime armi con quel determinato tipo di lavoro oppure in quelle aziende in cui il lavoro è davvero complesso. Il periodo di affiancamento consiste in un periodo che di solito arriva ad un massimo di tre mesi in cui il futuro dipendente dell'azienda, a cui il lavoro è già stato assicurato, segue da vicino un altro dipendete dell'azienda, osserva il suo lavoro e impara. Può seguire un qualsiasi dipendete dell'azienda oppure la persona che andrà a sostituire. Quest'ultima soluzione viene adottata nei casi di sostituzione per maternità oppure nei casi di sostituzione per pensionamento o dimissioni.

Il tirocinio è molto simile al periodo di affiancamento con la differenza che la persona che viene messa ad effettuare un tirocinio non necessariamente ha il posto di lavoro assicurato e viene pagato molto meno e spesso solo con un rimborso spese. Si tratta infatti di una soluzione che viene offerta a persone che non hanno ancora avuto alcun tipo di esperienza in quel settore oppure a studenti che devono ancora finire i propri studi universitari. Il tirocinante però lavora in maggiore autonomia anche se solitamente non gli vengono affidati compiti di grande responsabilità.

Arriviamo infine ai corsi di formazione. Quando l'azienda decide di assumere una persona che ha già lavorato in ambiti simili e che è davvero molto preparata può decidere di farle seguire un corso di formazione che la aiuti a rendersi ancora più eccellente per lo specifico compito che deve svolgere, corsi di formazione che possono essere tenuti da personale addetto dell'azienda ma anche da personale esterno. I corsi di formazione vengono in realtà effettuati dalle aziende però non solo al momento dell'assunzione di nuovo personale ma anzi durante tutto l'arco dell'anno. Si tratta infatti di un modo per mantenere sempre aggiornati tutti i dipendenti su ogni possibile novità o cambiamento in quel determinato ambito lavorativo. In questo modo le aziende hanno la certezza che i loro dipendenti siano sempre al top dell'eccellenza.