Servizi informatici e sistemi di telecomunicazione

guida ai servizi informatici e ai sistemi di telecomunicazione


Le aziende non possono fare a meno di possedere un numero di telefono aziendale affinché sia possibile comunicare in modo semplice e veloce con i clienti e con tutti i collaboratori. Gli operatori telefonici offrono alle aziende numeri aziendali a canone mensile fisso in cui rientrano solitamente sia le telefonate ai numeri fissi che le telefonate ai numeri di telefono cellulare anche se queste ultime in misura variabile a seconda della tipologia di abbonamento scelto. Possono poi rientrare nei telefoni aziendali anche il pos oppure il fax e altre tipologie di servizi aggiuntivi volti a rendere un servizio quanto più professionale possibile.

Le aziende di più grandi dimensioni che sono quindi in possesso di un numero davvero molto elevato di clienti devono necessariamente anche attivare un numero verde 800 in modo che il rapporto con i clienti sia molto più semplice ma sia soprattutto chiaro e trasparente. I clienti sanno infatti di poter sempre chiamare il numero verde per ogni loro esigenza e questo ovviamente li fa sentire più vicini all'azienda.

Le aziende possono ovviamente anche optare per un centralino telefonico in modo che sia possibile smistare le telefonate in entrata ai vari reparti, centralino che può anche essere VoIP ossia funzionare con la linea web in modo da riuscire a risparmiare davvero molti soldi e ad utilizzare molti servizi aggiuntivi.

Le aziende però non possono certo lavorare solo con il telefono anche perché oggi come oggi la maggior parte del lavoro viene svolto con i computer e ovviamente direttamente online. Le aziende possono decidere di noleggiare dei PC oppure di acquistarli. Anche se può sembrare strano il noleggio si è diffuso davvero molto negli ultimi anni perché permette di avere con un contributo mensile fisso non solo un computer sempre efficiente e al massimo delle sue potenzialità ma un servizio di assistenza. L'assistenza tecnica sui software e l'assistenza sui computer sono infatti indispensabili per un'azienda che così ha la certezza di avere sempre i problemi informatici risolti in poco tempo.

I computer ma anche ovviamente ogni altra tipologia di strumento tecnologico e di software può ovviamente essere scelta in modo autonomo dall'azienda ma è anche possibile fare riferimento ad un consulente informatico che possa offrire le migliori soluzioni per lo specifico lavoro di quell'azienda trasformando il semplice utilizzo di nuovi strumenti in un momento di crescita e di sviluppo.

Come abbiamo prima affermato le aziende lavorano soprattutto su internet ed hanno quindi bisogno di installare anche una linea ADSL che permetta di navigare online al massimo della velocità sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro. Ovviamente però i computer di un'azienda devono anche essere messi in rete tra di loro in modo che sia possibile comunicare molto più semplicemente e più velocemente e in modo da avere accesso senza alcun tipo di difficoltà ad ogni tipologia di documento.

L'utilizzo dei computer e di internet ha davvero cambiato il mondo del lavoro. C'è infatti oggi la necessità di effettuare lavori di data entry per immettere dati sia sui server che sui vari programmi utilizzati dall'azienda, c'è bisogno di digitalizzare i documenti e di effettuare una loro archiviazione elettronica nonché di gestirli. Si tratta di operazioni che possono a prima vista sembrare complesse ma che in realtà rendono il lavoro di tutti i giorni molto più snello e veloce. Quando tutto è sul computer infatti è molto più semplice reperire informazioni, fare ricerche e resoconti.