Consulenza informatica

guida alla consulenza informatica


Sappiamo benissimo che le aziende non possono più fare a meno dei computer e più in generale della tecnologia per il lavoro che devono svolgere. I computer però non sono tutti uguali così come tutte uguali non sono né le tecnologie che possono essere utilizzate né i software. Le aziende non possono scegliere tutti questi strumenti tecnologici in modo leggero e superficiale perché se sbagliano rischiano di avere speso un sacco di soldi in modo del tutto vacuo. Le aziende devono essere sicure del prodotto che vanno ad acquistare, devono essere sicure non solo della sua efficienza ma anche delle opportunità che offre in modo da comprendere se si tratta davvero di uno strumento che può rendere più semplice il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Gli obbiettivi che le aziende si prefiggono di raggiungere infatti prevedono delle strade ardue, ardue non perché difficili da percorrere bensì perché vi entrano in gioco numerosi fattori tra cui appunto anche la scelta della tecnologia informatica migliore. Spesso le aziende da sole non sono in grado di scegliere la tecnologia migliore per le loro esigenze perché oggi come oggi questo è un mercato davvero molto vasto e perché non tutti possono essere degli esperti informatici capaci di conoscere ogni possibile soluzione. È ovviamente necessario quindi fare riferimento a persone esperte in questo campo che possano offrire un servizio di consulenza informatica.

La consulenza informatica prevede infatti di offrire alle aziende alcuni consigli sulle migliori tecnologie da utilizzare ovviamente prendendo prima visione dell'azienda e della tipologia di attività lavorativa che in essa deve essere portata avanti nonché degli obiettivi che l'azienda vuole riuscire a raggiungere. Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie il consulente aziendale offre il suo consiglio ma credere che il suo lavoro si possa riassumere solo in questa attività è del tutto sbagliato. Spesso infatti il consulente aziendale provvede anche a progettare il sistema informatico migliore per l'azienda, ad implementarlo, ad offrire servizi aggiuntivi che possano renderlo migliore e anche spesso ad amministrarlo e a risolvere eventuali problemi che potrebbero insorgere con il tempo. Spesso quindi il consulente informatico offre un servizio a trecentosessanta gradi ideale per le aziende che vogliono riuscire a sentirsi sempre sicure al cento per cento.

I consulenti informatici possono essere dei lavoratori autonomi ma possono anche lavorare per delle agenzie. Le agenzie di consulenza possono essere di due tipologie. Possono cioè essere agenzie di servizi professionali che sono in grado di offrire un numero di consulenti davvero molto elevato ma anche agenzie staffing che offrono dei consulenti alle aziende che vanno fisicamente a lavorare con loro per un periodo di tempo limitato, sino a quando cioè la consulenza di cui l'azienda ha bisogno non si conclude. Questo secondo servizio è sicuramente più costoso perché prevede una tariffazione ad ore ma è di sicuro anche più efficace perché il consulente ha la possibilità di conoscere l'azienda in modo più approfondito e di scegliere quindi delle soluzioni ancora più personalizzate.