Gestione elettronica dei documenti

guida alla gestione elettronica dei documenti


La digitalizzazione dei documenti deve essere considerata oggi come oggi un'operazione indispensabile per ogni tipologia di azienda. Essere in possesso infatti di documenti in formato digitale significa non dover necessariamente avere una stanza da adibire ad archivio, significa risparmiare quindi spazio ma anche molta carta eliminando alla radice il problema dell'abbattimento delle nostre foreste, problema a cui le aziende di oggi cercano di porre sempre maggiore attenzione.

La digitalizzazione dei documenti però da sola non basta, è necessario infatti anche creare un archivio digitale che possa essere consultato in modo semplice e veloce senza grandi difficoltà da tutti i dipendenti dell'azienda. Se in azienda non sono disponibili persone esperte in questo settore è ovviamente indispensabile fare riferimento a del personale professionale di un'agenzia specializzata in queste particolari tipologie di servizi alle imprese.

Le agenzie che offrono questi servizi sono in grado infatti di garantire una professionale gestione elettronica dei documenti, l'archiviazione cioè dei documenti in formato digitale e la gestione anche di eventuali nuovi ingressi. L'archiviazione dei documenti ovviamente può essere effettuata in diverse modalità. Possiamo infatti scegliere un'archiviazione per ordine alfabetico, un'archiviazione per ordine cronologico, un'archiviazione per argomenti ed è anche possibile ovviamente realizzare un apposito motore di ricerca che renda più semplice recuperare i documenti in caso di bisogno. Ovviamente per realizzare un motore di ricerca di questa tipologia è necessario creare anche delle categorie in cui inserire ogni singolo documento e delle parole chiave da collegare ad esso proprio come accade con un normale motore di ricerca via web.

L'archiviazione dei documenti deve quindi essere decisa a tavolino dalla ditta che materialmente poi la metterà in atto e dall'azienda. Deve infatti essere l'azienda, consigliata ovviamente se necessaire dalla ditta, a decidere le modalità di archiviazione e tutti gli altri elementi che entrano in gioco. Sarà poi ovviamente la ditta che effettuare il lavoro e che all'occasione potrà anche continuare a collaborare con l'azienda in modo da gestire anche l'ingresso di nuovi documenti.

Le ditte di questa tipologia sono anche in grado di creare delle zone dell'archivio ad accesso limitato, delle zone cioè che non devono essere accessibili per motivi di privacy o di sicurezza a tutti i dipendenti ma solo ad alcuni di essi. Questa zona dell'archivio viene quindi anche dotata di codici di accesso.

Grazie ad una gestione elettronica dei documenti professionale di questa tipologia riuscire a velocizzare il proprio lavoro è senza dubbio semplice come non mai. La gestione elettronica dei documenti, possiamo affermarlo quindi senza alcun tipo di problema, ha cambiato per sempre il modo di lavorare delle aziende.