Numero verde 800

guida al numero verde 800


Il numero verde 800 è uno strumento davvero molto importante soprattutto per le aziende di più grandi dimensioni che hanno la necessità di offrire ai loro clienti un servizio telefonico sempre disponibile e gratuito che possa funzionare sia da numero di assistenza che da numero per eventuali reclami o problemi con i prodotti dell'azienda.

Gratuità del servizio e assistenza continua sono quindi gli elementi principali di questa tipologia di numeri. Come sono possibili questi elementi? Le aziende possono permettersi di offrire ai clienti un numero verde gratuito da contattare perché ogni chiamata viene addebitata proprio all'azienda, una piccola spesa per l'azienda che però può in questo modo aumentare notevolmente la continuità dei rapporti e delle comunicazione con i suoi clienti, rapporti che in questo modo si stringono sempre di più diventando veri e propri rapporti di fiducia. Per i clienti infatti è davvero importante sapere che c'è un numero verde da poter contattare per ogni evenienza, è importante saperlo anche se poi magari quel numero verde non verrà mai effettivamente contattato.

Le aziende grazie al numero verde assumono cioè l'aspetto di aziende pronte a tutto pur di stare della parte dei clienti, pronte anche a spendere soldi per loro e per risolvere ogni loro piccolo problema o dubbio. Possedere un numero verde quindi non è solo molto funzionale ma è anche una sorta di biglietto da visita che fa apparire l'azienda molto più organizzata e moderna.

Le aziende possono inoltre usufruire grazie al numero verde anche di molti servizi aggiuntivi rispetto a quelli previsti da un classico numero di telefono come ad esempio la limitazione delle zone di territorio da cui proviene la chiamata, lo smistamento delle telefonate e ovviamente anche l'attribuzione di numeri particolarmente semplici da ricordare. I numeri verdi, se ci fate caso, sono tutti infatti davvero molto semplici in modo che un numero sempre maggiore di clienti possa tenerli bene in mente.

Il numero verde è, come abbiamo avuto modo di ribadire più volte, un numero gratuito ma sono molti i casi in cui si tratta di un numero gratuito solo per coloro che chiamano da un numero di rete fissa. Solitamente invece questi numeri prevedono la tariffa standard per coloro che chiamano da un telefono cellulare.

Il numero verde può essere per le aziende un servizio anche piuttosto costoso e proprio per questo motivo viene consigliato soprattutto alle aziende di più grandi dimensioni. Oggi è nata però un'altra tipologia di numero verde ideale invece anche per le piccole e per le medie aziende. Stiamo parlando del numero verde ricaricabile che non prevede né costi di attivazione né costi di gestione se non una ricarica iniziale proprio come se si trattasse della scheda ricaricabile di un telefono cellulare. Il credito disponibile va via scaricandosi in base alle chiamate ricevute ed effettuate e al suo scadere l'azienda può decidere se ricaricare il numero e quindi rendere ancora attivo il servizio oppure sospenderlo.

Sono poi ovviamente disponibili anche numeri verde che prevedono un canone mensile fisso ideale per tutte le aziende che vogliono sapere sempre con esattezza a quanto ammontano le proprie uscite mensili.