Servizi finanziari

guida ai servizi finanziari


Le aziende e le imprese hanno ovviamente la necessità di usufruire di servizi finanziari di varia tipologia, servizi che possono ovviamente essere richiesti presso le banche per le imprese ossia le divisione delle maggiori banche che si occupano esclusivamente della finanza e degli investimenti di ogni tipologia di azienda e presso le varie società finanziarie. Ovviamente le aziende e le imprese hanno la necessità di fare affidamento su dei professionisti del settore che sappiano consigliarle nel miglior modo possibile e che sappiano guidarle in modo che l'azienda possa crescere senza incorrere mai in alcun problema finanziario.

Le imprese hanno ovviamente bisogno di aprire un conto corrente aziendale a cui far connettere una carta di credito aziendale. Solo con una carta di questa tipologia le imprese possono infatti permettersi di tenere il lavoro separato dalla vita privata e di avere sempre sotto controllo la situazione economica in cui l'azienda versa. Le carte aziendali possono essere richieste anche per tutti i dipendenti, soluzione questa eccellente quando i dipendenti sono costretti per motivi di lavoro a trascorrere molto tempo fuori sede.

Le imprese però hanno bisogno anche, almeno una volta nella loro vita, di ricevere dei soldi in prestito dalle banche. Possono infatti aver bisogno di accendere un mutuo aziendale per poter acquistare, costruire oppure ristrutturare un bene immobile da adibire a sede dell'azienda oppure possono avere bisogno di richiedere un prestito per far fronte alle spese per l'acquisto di materiali e macchinari oppure alle spese di investimento per progetti futuri di varia tipologia che potrebbero essere importanti per il lancio dell'azienda nel mondo del mercato. Sono disponibili anche molti finanziamenti agevolati in cui però non tutte le aziende possono rientrare, finanziamenti davvero eccezionali che offrono una parte dei soldi a fondo perduto senza cioè la necessità di restituirli e una parte a tasso d'interesse agevolato. I finanziamenti agevolati vengono concessi soprattutto ai giovani e alle donne, un modo per cercare di mettere in moto la nostra società e di rendere le nuove generazioni più adatte al futuro che le attende.

Sono poi disponibili anche vari incentivi statali per le imprese volti anche in questo caso ad aiutare i giovani e le donne ma volti anche ad offrire un maggiore respiro alle piccole imprese che lavorano a stretto contatto con il territorio di appartenenza e alle imprese che decidono di seguire la strada dello sviluppo ecocostenibile.

Dobbiamo infine ricordare che le aziende hanno anche bisogno di varie tipologie di assicurazione come ad esempio le assicurazioni che coprono l'edificio dell'azienda contro eventi naturali, eventi socio politici e danni di varia tipologia, le assicurazioni che offrono una copertura in caso di blocco della produzione e ovviamente le assicurazioni per le vetture aziendali.