Carte di credito aziendali

guida alle carte di credito aziendali


Le aziende e le imprese necessitano ovviamente di possedere una carta di credito aziendale da utilizzare per effettuare tutte le spese relative all'azienda ma anche per ricevere ovviamente tutti i pagamenti relativi all'azienda. Ovviamente la carta di credito aziendale deve essere intestata alla persona che è titolare dell'azienda.

La carta di credito aziendale offre così la possibilità di tenere sempre sotto controllo la propria situazione economica. Grazie agli estratti conto e alla possibilità di controllare in ogni momento i movimenti della carta aziendale ma anche ovviamente del conto corrente è possibile avere sempre sotto agli occhi le uscite e le entrate dell'azienda, una sorta di piccolo bilancio aziendale ideale per sapere sempre cosa sta accadendo.

Le banche offrono inoltre la possibilità di creare una carta aziendale per ogni dipendente. Si tratta di una valida soluzione soprattutto per quelle aziende che si trovano costrette a lasciare i propri dipendenti per tutta la giornata se non addirittura per più di un giorno fuori sede. I dipendenti devono ovviamente fare benzina, devono mangiare, devono eventualmente trovare un alloggio in cui dormire ed è inoltre possibile anche incorrere nella necessità di effettuare altre tipologie di spese improvvise e non previste.

Ecco allora che senza la carta aziendale i dipendenti devono necessariamente pagare con i soldi che si trovano in tasca, tenere tutti gli scontrini e attendere poi che, sulla base appunto degli scontrini, l'azienda per cui lavorano offra loro un rimborso delle spese che sono state effettuate. Con la carta aziendale invece il dipendente effettua tutti i pagamenti del caso che vanno ad addebitarsi direttamente sul conto corrente aziendale e che possono essere controllati senza alcun tipo di difficoltà al momento delle verifiche. Un modo semplice e veloce quindi non solo per tenere sotto controllo la situazione ma anche per far funzionare l'azienda nel miglior modo possibile.

Le carte di credito aziendali vengono offerte da ogni tipologia di banca e sono disponibili in varie versioni a seconda della tipologia di servizi che possono essere richiesti. Maggiore è il numero di carte aggiuntive richieste e ovviamente maggiore è anche il prezzo mensile della carta di credito ma possiamo in generale affermare che il prezzo delle carte aziendali non è poi così elevato soprattutto se non si richiedono servizi particolari. Il servizio più importante per le aziende dopotutto è il servizio di home banking che permette non solo di fare estratti conto e di guardare i movimenti delle carte direttamente online ma, sempre su internet, permette anche di effettuare bonifici, di pagare bollettini, di ricaricare il cellulare e le carte prepagate, un servizio quindi che ci permette di non doverci recare fisicamente presso la banca e quindi di riuscire a risparmiare davvero molto tempo oltre che denaro visto che l'home banking è un servizio del tutto gratuito.