Climatizzazione e riscaldamento

climatizzazione e riscaldamento


Forse non tutti si rendono conto di quanto possa essere importante la temperatura degli edifici in cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, non solo quindi degli edifici in cui abitiamo ma anche ovviamente degli edifici in cui lavoriamo considerato che sono proprio questi ultimi quelli in cui passiamo spesso il maggior numero di ore che abbiamo a disposizione nella nostra vita.

La temperatura degli ambienti non deve mai essere né troppo bassa né troppo elevata affinché sia possibile per noi sentirci sempre bene. Le temperature troppo basse ci fanno ammalare facilmente e ci rendono difficili molti movimenti ma allo stesso tempo le temperature troppo elevate ci disidratano, ci offrono problemi respiratori di varia tipologia nonché un forte senso di stanchezza e di spossatezza. I dipendenti di un'azienda con temperature di questo genere arriverebbero ad ammalarsi in modo costante senza contare ovviamente anche il fatto che sarebbe per loro impossibile riuscire a portare avanti la loro attività in modo adeguato.

Le aziende devono quindi pensare a degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione degli ambienti attraverso i quali sia possibile raggiungere la temperatura perfetta sia in estate che in inverno e sia possibile però anche controllare l'umidità presente. Gli impianti di climatizzazione sono per le aziende particolarmente importanti perché non solo i dipendenti rischiano la loro salute a temperature troppo alte ma anche i macchinari che possono infatti surriscaldarsi e perdere così la loro efficienza.

Tra gli impianti di climatizzazione più diffusi per le aziende troviamo sia i classici air chiller che le torri di raffreddamento ma è necessario ovviamente pensare anche a quelle aziende che hanno bisogno della refrigerazione industriale per creare ambienti in cui poter conservare cibi che altrimenti si rovinerebbero oppure cibi surgelati. Tra gli impianti di riscaldamento invece dobbiamo ricordare i più classici sistemi come il teleriscaldamento, il riscaldamento a pavimento o le pompe di calore ma anche gli innovativi sistemi a risparmio energetico che permettono alle aziende di diventare sempre più ecosostenibili risparmiando così molta energia ma anche arrivando ad ottenere un eccellente risparmio economico.

Dobbiamo ricordare che per risparmiare davvero energia le aziende devono procurarsi dei sistemi che possano essere programmati. È statisticamente provato infatti che i sistemi che si mettono in funzione in modo automatico sulla base della temperatura presente all'interno dell'ambiente consumano molta meno energia rispetto all'accensione manuale degli stessi impianti.