Impianti di climatizzazione

guida agli impianti di climatizzazione


Le aziende hanno ovviamente bisogno di controllare la temperatura interna non solo in inverno ma anche durante i più caldi mesi invernali. Lavorare con temperature molto elevate risulta infatti del tutto impossibile per i dipendenti senza considerare poi che le temperature molto elevate sono anche molto pericolose per l'uomo che può sentirsi male senza neanche rendersene conto in pochi minuti. Ciò non significa ovviamente che la temperatura interna dell'edificio debba essere tenuta molto bassa, deve essere mantenuta semplicemente più bassa rispetto alla temperatura esterna e ad un'umidità costante.

Il raffreddamento degli ambienti interni è per un'azienda molto importante anche per i macchinari presenti al suo interno. Non solo i computer infatti ma anche tutti i macchinari produttivi che possono essere presenti all'interno di un'industria o di un'azienda non possono vivere a temperature molto elevate perché il caldo provoca un surriscaldamento della macchina che può così andare in tilt e arrivare poi addirittura a rompersi, evenienza questa che le aziende devono cercare di evitare visto l'elevato costo di questi macchinari.

Esistono varie tipologie di sistemi di raffreddamento tra cui le aziende possono scegliere. Il sistema di raffreddamento sicuramente più diffuso sono gli air chiller ossia i classici condizionatori che possono essere sfruttati anche nelle nostre abitazioni. Gli air chiller sono davvero eccezionali perché permettono di ottenere basse temperature in poco tempo e di mantenerle costanti nel tempo ma sono anche strumenti che possono funzionare alla perfezione solo in ambienti non troppo grandi e che quindi non sono certo la scelta ideale per le grandi industrie se non al massimo all'interno dei loro uffici amministrativi.

Per le aziende sono sicuramente consigliabili piuttosto le torri di raffreddamento anche se si tratta di impianti di dimensioni davvero molto grandi che necessitano di un grande piazzale o di un giardino in cui poter essere posizionate. Le torri di raffreddamento riescono a raffreddare l'ambiente di un'azienda ma anche a realizzare una perfetta opera di umidificazione. Le torri di raffreddamento sono ovviamente la scelta ideale per tutte quelle aziende che devono raffreddare gli ambienti interni in modo continuo.

Quando parliamo della climatizzazione delle aziende dobbiamo ovviamente pensare anche a tutte quelle ditte che producono generi alimentari che necessitano di essere conservati a temperature molto basse o addirittura che producono generi alimentari surgelati. In questi casi c'è ovviamente la necessità di fare riferimento ad un sistema di refrigerazione industriale che sia in grado di creare delle stanze da adibire al mantenimento dei cibi che siano in possesso della giusta temperatura e del giusto grado di umidità e che mantengano queste caratteristiche invariate nel tempo.