Air chiller

guida agli air chiller


Tutti gli edifici hanno bisogno di trovare un po' di refrigerio durante i più caldi mesi estivi ma le imprese e le aziende ne hanno bisogno forse in modo ancora più intenso perché un luogo di lavoro con una temperatura adeguata, una temperatura quindi né troppo alta né troppo bassa, permette di ottenere una condizione molto più salubre, una condizione in cui lavorare risulta molto più semplice. Sarebbe infatti impossibile portare avanti il proprio lavoro con quaranta gradi. Nelle aziende inoltre non arrivare a temperature troppo elevate è molto importante anche perché al suo interno vi sono computer, articoli tecnologici e molti diversi macchinari che hanno bisogno di non surriscaldarsi per riuscire a lavorare al massimo dell'efficienza e che a temperature troppo elevate possono rovinarsi in modo irrimediabile.

Per riuscire a creare la giusta temperatura all'interno di un'azienda è possibile utilizzare un classico air chiller ossia un impianto di condizionamento che è in grado di raffreddare l'aria presente in un ambiente in modo intenso. Gli air chiller offrono ovviamente la possibilità di decidere la temperatura a cui si vuole che l'ambiente arrivi in modo che l'aria fredda venga spenta al raggiungimento di tale temperatura. In questo modo si evita che l'ambiente arrivi a temperature troppo basse e non adeguate alla salute dei dipendenti dell'azienda ma si evita anche che si sprechi troppa energia.

È necessario infatti ricordare che gli impianti di condizionamento air chiller non possono essere considerati impianti a risparmio energetico. Ne esistono oggi, è vero, dei modelli di classe superiore che riescono a risparmiare un notevole quantitativo di energia ma si tratta pur sempre di macchinari che necessitano di molta elettricità e il cui utilizzo deve essere quindi legato ai momenti strettamente necessari. Ovviamente un modo per risparmiare sull'energia c'è, basta infatti collegare questi sistemi di raffreddamento a pannello solari fotovoltaici oppure ad altre tipologie di sistemi che sfruttano le energie rinnovabili.

Gli air chiller hanno anche un'altra grande proprietà. I modelli più evoluti infatti permettono anche di tenere sotto controllo l'umidità dell'aria, umidità che se eccessiva può portare problemi di salute agli apparati respiratori senza considerare poi il fatto che questi macchinari sono in possesso di appositi filtri per l'aria in modo che le particelle di polvere e le eventuali particelle dannose presenti nell'aria della stanza non vengano rimesse in circolo ma anzi vengano bloccate del tutto. Ecco perché gli air chiller sono particolarmente importanti anche per prevenire le allergie.

Ovviamente gli air chiller vengono controllati attraverso un apposito telecomando a distanza anche se nelle aziende e nelle imprese è consigliabile utilizzare un comando da parete per evitare che il telecomando possa venire perso e sia così impossibile regolare il condizionatore con semplicità.

Dobbiamo infine ricordare a tutte le aziende che decidono di installare un air chiller di affidarsi a ditte che offrono oltre alla sua installazione anche un servizio di manutenzione periodica e soprattutto un servizio di assistenza in modo che sia sempre disponibile un addetto per eventuali riparazioni.