Arredamento aziende

guida all'arredamento per le aziende


Il mondo dei servizi alle aziende è davvero molto vasto, talmente tanto vasto che spesso ci dimentichiamo che tra i servizi più importanti vi è ovviamente anche il servizio di arredamento che può essere richiesto a degli esperti di interiori design ma che può anche essere realizzato in modo del tutto autonomo scegliendo l'arredamento migliore direttamente presso un punto vendita della nostra città, sia esso un piccolo punto vendita oppure un grande centro commericale. La cosa importante da tenere sempre ben in mente è che l'arredamento non è un elemento secondario nella creazione di un'azienda perché è ciò che i nostri clienti e i nostri collaboratori vedono come prima cosa, è una sorta di biglietto da visita che mostra agli altri il nostro grado di professionalità e che li fa decidere di seguirci in questa nostra impresa oppure di scegliere qualcuno della concorrenza.

L'arredamento sicuramente più complesso da realizzare è quello degli uffici. Per un ufficio è possibile scegliere tra una varietà pressoché infinita di stili di arredamento ma quello che è davvero importante ricordare è che un ufficio deve essere comodo per la persona che vi lavora ma deve anche essere elegante e raffinato. Per essere comodo è ovviamente necessario che sia dotato di una poltrona da scrivania comoda con schienale e altezza regolabile, di una scrivania ampia, di una libreria oppure di un archivio e di accessori adeguati per il computer. Per essere elegante e raffinato un ufficio deve essere in possesso di mobili di grande pregio e di un'atmosfera omogenea. Niente idee strane, niente accozzaglie di mobili in stili diversi. Ogni mobile in un ufficio deve rimandare al mobile posizionato al suo fianco per una continuità davvero eccezionale. Molto simile a questo tipo di arredamento è sicuramente l'arredamento degli studi professionali in cui però l'eleganza deve essere ancora maggiore e in cui è necessario sfruttare materiali pregiati come legni preziosi, pelle per i rivestimenti delle poltrone e seta per le tende.

Le agenzie sono invece una via di mezzo tra un punto vendita e un ufficio. Devono essere quindi luoghi piuttosto raffinati ma allo stesso tempo anche molto funzionali. Tutto deve essere in ordine e razionale, tutto deve dare l'idea quindi di una grande operatività.

Quando si parla di aziende la mente corre subito verso gli uffici di questa tipologia dimenticandoci però che esistono in realtà anche locali pubblici e negozi, attività commerciali e attività di ristorazione che hanno bisogno di un arredamento forse ancora più curato proprio perché in questo caso l'arredo è tutto agli occhi di un cliente. Ovviamente la scelta della tipologia di arredamento dipende da attività ad attività ma è importante ricordare che è necessario scegliere lo stile che al nostro cliente standard, al nostro cliente tipo, potrebbe piacere ma che tutto deve essere anche estremamente funzionale.



Risorse online di Servizi Imprese:

Consigli pratici per arredare un ufficio o una qualunque azienda con stile ed eleganza.