Arredamento negozi

guida all'arredamento dei negozi


Quando pensiamo ad un'azienda la prima cosa che ci viene in mente sono le aziende di più grandi dimensioni, le industrie produttive per esempio oppure le imprese edili, le attività commerciali di grandi dimensioni come i supermercati, le ditte di trasporti. Solitamente quando pensiamo alle aziende o alle ditte non ci vengono mai in mente i singoli negozi, cosa del tutto sbagliata visto che si tratta di aziende a tutti gli effetti. Quando parliamo dell'arredamento migliore per un'azienda dobbiamo allora prendere in considerazione anche l'arredamento che i negozi dovrebbero avere, arredamento che per i negozi non è mai solo funzionale all'attività che in essi deve essere svolta ma è anche un vero e proprio biglietto da visita per tutti i clienti.

I clienti devono cioè rimanere abbagliati dall'arredamento di un negozio. L'arredamento deve riuscire a colpirli, ad entrare dritto nel loro cuore e rimandare un aspetto davvero molto professionale. I clienti al solo vedere quel negozio devono poter essere in grado di affermare con assoluta sicurezza che quello è esattamente il tipo di negozio che stavano cercando. Ciò significa ovviamente che un negozio ben curato anche nell'arredamento è un negozio che riesce a funzionare meglio di altri negozi, è un negozio che a fine mese insomma incassa molti più soldi.

Affinché un negozio appaia quanto più professionale possibile deve ovviamente essere ordinato e razionale, un luogo in cui i clienti appena entrano sappiano capire da soli dove andare a cercare i prodotti di cui hanno bisogno ma in cui sia anche chiaro dove si trova la cassa e i punti con il personale a cui poter chiedere ogni tipologia di informazione. Ecco allora che ogni singolo prodotto deve essere in bella vista su scaffali, armadi o mensole, dietro vetrinette o in appositi contenitori blindati in caso di articoli particolarmente preziosi. Tutto deve essere insomma in bella vista e ovviamente anche ben illuminato da apposite luci che rendano inoltre l'atmosfera molto piacevole.

Oltre a questi semplici consigli non possiamo in realtà offrire molte altre tipologie di informazioni riguardo all'arredamento di un negozio. Sarebbe impossibile infatti offrire informazioni per ogni singola attività perché le attività commerciali sono davvero molte e per ognuna di essere vi è uno stile di arredamento ben preciso. Qualche esempio? Un negozio di abbigliamento per ragazzi giovani deve avere un arredamento di grande tendenza e accattivante, un arredamento moderno quindi e molto minimale ma ricco di dettagli ultracolorati e di grande design magari il tutto accompagnato da musica in sottofondo ad alto volume. Un negozio invece che vende solo camice da uomo magari anche molto eleganti e raffinate deve essere in possesso di uno stile di arredamento più sobrio e ricercato con mobili in legno lucente e complementi di arredo di grande pregio.

Dobbiamo infine sottolineare il fatto che alcune attività commerciali come le salumerie, i panettieri, i macellai e simili devono ovviamente pensare anche al modo migliore per mantenere i loro cibi protetti in modo che siano seguite alla perfezione le norme igieniche e le norme per la sicurezza. Ovviamente questi sistemi di conservazione del cibi devono riuscire però ad integrarsi all'arredamento, si tratta di un elemento questo che non deve assolutamente essere trascurato.