Edilizia aziendale

guida all'edilizia aziendale


Le aziende possono decidere di acquistare un edificio da adibire a sede dell'azienda oppure di costruirlo ex novo. L'acquisto di un edificio da adibire ad azienda può ovviamente essere reso più leggero grazie allo sfruttamento degli appositi mutui che le banche mettono a disposizione.

La scelta della tipologia di bene immobile da adibire a sede dell'azienda deve essere effettuata ovviamente sulla base della tipologia di attività che in quell'azienda deve essere svolta. Risulta ovvio infatti che le aziende in cui si produce un determinato tipo di bene, sia esso un bene alimentare oppure un bene non alimentare, sono aziende che hanno bisogno di molto spazio a loro disposizione. Per loro quini non è certo possibile scegliere un semplice ufficio ma è necessario anzi rivolgere l'attenzione verso i capannoni industriali che oltre ad essere molto ampi e spaziosi offrono anche un grande tranquillità all'azienda che si trova lontana dal centro cittadino e circondata al amassimo da altre aziende ma quasi mai da case private.

Nulla vieta ovviamente di prendere un capannone industriale a leasing ed eventualmente di riscattarlo alla fine del contratto oppure di decidere di costruire ex novo una qualsiasi tipologia di sede aziendale. La costruzione di una sede aziendale deve ovviamente essere effettuata sulla base delle reali esigenze di un'azienda, non solo delle esigenze di spazio ma anche delle esigenze di funzionalità.

È ovviamente anche possibile cercare di risparmiare ma, attenzione, è assolutamente sconsigliabile cercare di risparmiare utilizzando materiali scadenti perché questo potrebbe avere in seguito delle forti ripercussioni sulla struttura dell'edificio. Se l'edificio dovesse subire dei danni l'azienda a quel punto sarebbe costretta a mettere di nuovo mano al portafoglio per uno spreco di soldi non solo ingente ma anche in realtà del tutto inutile. Ecco allora che la cosa migliore è proprio scegliere dei materiali eccellenti e di elevata qualità.

Tra i materiali migliori che possiamo ricordare troviamo sicuramente i materiali compositi ossia tutti quei materiali che non esistono in natura e che vengono realizzati appunto dalla composizione di vari materiali. I materiali compositi risultano estremamente resistenti e non hanno bisogno di particolari opere di manutenzione, proprio questo li rende ideali per risparmiare non tanto sul momento quanto sul lungo periodo offrendo così all'azienda una sede su cui poter sempre contare anche da un punto di vista strutturale.

Nel caso di aziende che vengono costruite ex novo ma anche nel caso di aziende che vogliono migliorarsi è ovviamente anche possibile realizzare degli impianti che siano quanto più efficienti possibile, impianti cioè che non siano solo in grado di funzionare alla perfezione ma che siano anche in grado di offrire un grande risparmio alle aziende. Ovviamente tra gli impianti migliori ricordiamo quelli a risparmio energetico.

Le aziende, sia che sfruttino un vecchio edificio sia che siano di nuova costruzione, possono avere bisogno anche di opere di ristrutturazione di varia tipologia. Ricordiamo che per le opere di ristrutturazione più ingenti è anche possibile richiedere un mutuo o un finanziamento grazie ai soldi messi a disposizione dall'Unione Europea.



Risorse online di Servizi Imprese:

Tutte le imprese edili di Roma e provincia suddivise per comuni, zone, rioni, municipi.