Sicurezza aziendale


Per un'azienda la sicurezza è uno degli elementi senza dubbio più importanti. Con adeguati sistemi di sicurezza l'azienda può infatti evitare di mettere sul commercio prodotti non adeguati e inaffidabili, può evitare che gli incendi distruggano la sua produzione e mettano in pericolo i suoi dipendenti, può evitare infine l'accesso all'interno dell'azienda di persone indesiderate e di ladri. Le aziende quindi, di qualsiasi dimensione esse siano, devono pensare ad inserire dei sistemi di sicurezza eccellenti in modo che tutti, l'azienda stessa cioè ma anche ogni singolo dipendente, possano sentirsi sempre sicuri e protetti.

La prima cosa a cui è necessario pensare sono dei sistemi che impediscano a persone esterne all'azienda di fare il loro ingresso. Si possono utilizzare a questi proposito dei rilevatori di presenze biometrici oppure a badge che offrono la possibilità di far entrare solo i dipendenti all'interno dell'azienda oppure è possibile mettere un servizio di vigilanza alla portineria che offra anche un servizio di controllo e di azione in caso non solo di intrusi ma anche di ogni altra eventuale problematica. Il servizio di vigilanza, che può essere attivato anche durante le ore notturne, può ovviamente avvalersi anche di un sistema di videosorveglianza che offra la possibilità di avere sempre sotto gli occhi la situazione dell'intera azienda, soluzione ideale questa soprattutto per le aziende di dimensioni davvero molto ampie.

Le aziende devono poi ovviamente anche munirsi di sistemi antifurto in modo che venga inviato non solo un segnale sonoro ai ladri ma anche un segnale di intervento ad un istituto di vigilaza, alla polizia oppure ai carabinieri. Grazie a questi sistemi antifurto i furti diminuiscono e sempre più ladri possono essere acciuffati. Le aziende che lavorano però con molti soldi ogni giorno oppure che lavorano con prodotti molto costosi e pregiati devono necessariamente munirsi anche di casseforti che siano quanto più impenetrabili possibile in modo che anche in caso di furto sia possibile nascondere e tenere al sicuro i propri averi.

Quando parliamo del furto in un'azienda dobbiamo pensare però anche ai dati che l'azienda non vuole che vengano diffusi. Proprio per questo motivo le aziende possono spesso avere la necessità di richiedere l'intervento di un servizio di investigazione che sia in grado di tenere sotto controllo possibili persone sospette e che possa anche investigare sui concorrenti dell'azienda. Altro elemento molto importante è la privacy aziendale, privacy che deve essere ben chiara a tutti coloro che lavorano in quell'azienda in modo che nessuna informazione possa mai trapelare ma che deve anche andare a tutelare i clienti dell'azienda. Affinché i dati di un'azienda non vadano a disperdersi è ovviamente necessario anche prestare una grande sicurezza ai sistemi informatici evitando così l'attacco di hacker ma evitando così anche che i computer dell'azienda diventino inutilizzabili a causa dell'attacco di virus.

Oltre ai furti in un'azienda possono avvenire anche incendi di varia tipologia e proprio per questo motivo è necessari che vi siano degli adeguati sistemi antincendio nonché delle persone addette alla sicurezza in caso di incendio che aiutano a prestare eventuali primi soccorsi e a mettere al sicuro tutti gli altri dipendenti. Le aziende devono poi provvedere anche a mettere in sicurezza tutti gli impianti utilizzati in modo che non avvengano incidenti. Al momento del primo utilizzo degli impianti è anche importante che venga effettuato un collaudo per comprendere se davvero possono dirsi efficienti, collaudo che ovviamente le aziende devono effettuare anche sui prodotti dal loro realizzati o commercializzati in modo da offrire una grande sicurezza a tutti i loro clienti. Nella sicurezza dei clienti c'è anche da prendere in considerazione le certificazioni dei prodotti come ad esempio la certificazione di qualità.

La sicurezza aziendale deve però prendere in considerazione anche al sicurezza dei dipendenti durante le ore di lavoro. Vi sono alcune tipologie di lavori che prevedono lo spostamento di materiali molto pesanti oppure l'utilizzo di sostanze dannose per la salute così come vi sono lavori che prevedono temperature molto basse o al contrario temperature molto elevate. In tutti questi casi è necessario che i dipendenti indossino l'adeguato abbigliamento antinfortunistico ma anche i vari dispositivi di protezione individuale come guanti, caschi, occhialini e mascherine.

Le aziende che sentono la necessità di migliorare la propria sicurezza aziendale, che sentono la necessità quindi di offrire maggiore sicurezza ai dipendenti ma anche all'azienda stessa possono ovviamente richiedere la professionalità di un consulenza della sicurezza sul lavoro. Il consulente prende in esame in azienda, le sue criticità e la sicurezza sino ad oggi messa in atto e cerca di capire quali sono i punti eventualmente da migliorare.