Sistemi antincendio

guida alla scelta dei sistemi antincendio


Le aziende, di qualunque tipologia e grandezza esse siano, devono necessariamente essere in possesso di sistemi antincendio. Gli incendi sono infatti tra gli eventi più drammatici per un'azienda che, nonostante la copertura assicurativa, vede i macchinari e i prodotti presenti al suo interno morire in pochi istanti e vede quindi volare via il lavoro di una vita. Anche se la copertura assicurativa dovesse infatti arrivare a risarcire il valore totale dei beni persi nell'incendio è ovvio che se i danni sono molto grandi ci vogliono anche mesi e mesi di lavoro per riuscire a rimettere in sesto l'azienda e a farla lavorare di nuovo, mesi che comportano perdite economiche che nessuno può coprire.

I sistemi antincendio possono arginare i danni ed offrono quindi alle aziende un valido strumento per riuscire a rendere anche una situazione così drammatica molto più semplice. Per installare dei sistemi antincendio che possano davvero dirsi tali è necessario fare affidamento su delle ditte specializzate che offrano solo ed esclusivamente sistemi ed impianti a norma di legge, prerogativa indispensabile non solo per avere la certezza di essere in possesso di strumenti davvero eccellenti ma anche per avere la certezza che in caso di incendio le assicurazioni paghino. Un'assicurazione può giustamente decidere di non pagare i danni se il sistema antincendio non è a norma, una decisione questa che rientra infatti appieno nei suoi diritti.

Le ditte che offrono sistemi antincendio offrono solitamente la realizzazione e l'installazione di impianti antincendio tra cui impianti rilevazione di fiamme, calore, gas e fumo anche eventualmente collegati ad impianti automatici di spegnimento con funzionamento a polvere, acqua, gas o schiuma. Questa tipologia di impianti è davvero moto utile perché mette in allarme ancora prima che l'incendio abbia inizio e che si mette in azione per risolvere un possibile principio di incendio in tempi sicuramente minori a quelli necessari ai vigili del fuoco per arrivare, vigili del fuoco che solitamente vengono comunque allertati con un chiamata automatica che parte direttamente da questi impianti in modo che possano entrare in gioco in modo immediato in caso di necessità.

Le ditte di questa tipologia offrono anche gruppi di pompaggio e idranti nonché varie tipologie di estintori in modo che il personale dell'azienda che è stato formato per entrare in gioco in caso di incendio possa avere a portata di mano tutto ciò di cui c'è bisogno per domare un incendio di medie dimensioni. L'addestramento del personale dell'azienda può essere effettuato direttamente attraverso queste ditte che sono in collaborazione con i vigili del fuoco e possono quindi offrire un breve corso di formazione al personale dell'azienda che poi però andrà a sostenere un vero e proprio esame presso i vigili del fuoco della zona.Ovviamente le ditte che si occupano di antincendio offrono anche gruppi di attacco, raccordi e altro materiale pompieristico in modo da offrire ai vigili del fuoco che arrivano sul posto tutto ciò di cui hanno bisogno per operare nel miglior modo possibile.

In alcune tipologie di aziende in cui il rischio di incendio è davvero molto forte è anche possibile installare grazie a queste ditte delle porte tagliafuoco in modo che gli incendi rimangano all'interno di un solo settore e non abbiano la possibilità di propagarsi nel resto della struttura, pannelli ignifughi, vernici ignifughe e simili.