Servizi di investigazione

guida ai servizi di investigazione


Siamo abituati a pensare che le aziende abbiano bisogno solo ed esclusivamente di servizi di vigilanza, di telecamere e allarmi che possano coprirle e proteggerle a causa di furto o effrazioni. Credere però che gli unici furti che possono essere effettuati in un'azienda siano i furti di beni materiali o prodotti è del tutto sbagliato. Le aziende oggi come oggi vivono in un mercato sempre più libero, in un mercato in cui la concorrenza è sempre più elevata. Proprio questa condizione ha delle conseguenze disastrose che i semplici fruitori di servizi e prodotti non sono in grado di comprendere.

Quando la concorrenza è così elevata essa può trasformasi anche infatti in concorrenza sleale. Sono molte ogni giorno le iniziative di aziende concorrenti che mirano a rubare idee e progetti, che mirano a minare il cuore stesso dell'azienda e a metterla fuori gioco. Si tratta di concorrenza sleale perché non è basata sulle reali capacità dell'azienda bensì sul furto e il danno, di una concorrenza che deve necessariamente essere fatta cessare. Quando ci si trova di fronte a problematiche di questa tipologia il problema principale è però quello di comprendere chi sono realmente i nostri concorrenti, quali sono cioè le aziende che vogliono farci del male. In alcuni casi comprenderlo può essere molto semplice ma in altri casi invece risulta davvero impossibile ed ecco allora che può essere necessario fare riferimento ad un'agenzia di investigazioni private.

Se un tempo trovare un'agenzia di questa tipologia poteva essere davvero molto difficile oggi invece la situazione è cambiata radicalmente e sono disponibili decine di agenzie che offrono servizi di investigazione in ogni città, agenzie altamente professionali capaci di offrire davvero molti diversi servizi.

Le agenzie investigative private possono essere chiamate appunto nei casi di concorrenza sleale in modo che sia possibile scoprire quali aziende stanno cercando di renderci la vita difficile e in che modo. Le agenzie investigative hanno anche il compito di comprendere eventuali azioni di sabotaggio che potrebbero essere in atto. Le agenzie investigative hanno anche il compito poi di mettere sotto protezione i brevetti e i marchi e di scoprire eventuali azioni che vorrebbero sabotarli, rubarli o contraffarli nonché ovviamente anche eventuali azioni di contraffazione dei prodotti dell'azienda.

Alle agenzie investigative private può anche ovviamente essere richiesta un'azione di controspionaggio, un'azione mirata cioè a scoprire le tipologie di obiettivi e il piano di marketing aziendale che le aziende concorrenti vogliono riuscire a mettere in atto.

Le agenzie investigative private possono poi essere richiesta anche per azioni interne all'azienda stessa. Ci sono momenti in cui infatti le aziende possono avere sospetti di infedeltà e di furti direttamente dei dipendenti dell'azienda ed è allora necessario a quel punto mettere un infiltrato che sia in grado di comprendere la situazione. Le agenzie possono anche controllare i dipendenti che si assentano troppo spesso dal luogo di lavoro.