Dispositivi protezione individuale

guida ai dispositivi di protezione individuale


L'abbigliamento antinfortunistico deve essere considerato di vitale importanza per ogni tipologia di lavoratore che ogni giorno si trova a lavorare a diretto contatto con materiali pesanti, con sostanze dannose e pericolose oppure molto semplicemente in ambienti di lavoro molto rumorosi. L'abbigliamento antinfortunistico come i pantaloni, le giacche, le tute da lavoro e ovviamente anche le scarpe può però non bastare e sono quindi necessari anche molti accessori meglio conosciuto come dispositivi di protezione individuale, accessori che offrono una grande protezione e che preservano la salute del dipendente giorno dopo giorno. I dispositivi di protezione individuale sono obbligatori per legge e il loro mancato utilizzo può comportare quindi anche delle multe molto salate per l'azienda.

Dobbiamo ricordare che tutti i dispositivi di protezione individuale così come tutti i capi di abbigliamento devono necessariamente essere certificati dall'Unione Europea. Solo questi dispositivi certificati infatti sono legalmente accettati  e solo loro inoltre sono in possesso dei requisiti necessari per il lavoro che deve essere svolto. Solo i dispositivi certificati possono essere quindi considerati davvero efficaci. Cerchiamo di vedere quali sono i dispositivi più diffusi ed utilizzati.

In molte realtà lavorative i dipendenti si trovano ogni giorno a lavorare in ambienti in cui l'aria può essere sin troppo pesante non tanto per i cattivi odori quanto perché il lavoro che viene svolto getta nell'aria delle polveri che possono essere dannose e che possono provocare problemi respiratori e asma. Altre attività lavorative prevedono l'utilizzo di sostanze che potrebbero, in caso di errori e cadute, emanare polveri pericolose. In tutti questi casi è ovviamente necessario che i dipendenti si muniscano di dispositivi di protezione delle vie respiratorie che consistono sia in semplici mascherine a filtro o mascherine isolanti sia anche in mascherine con ricambio d'aria.

In alcune realtà lavorative i dipendenti trascorrono la loro giornata a contatto diretto con sostanza pericolose che non devono assolutamente entrare a contatto con la pelle. In questi casi è ovviamente necessario indossare dei guanti che sono disponibili in varie versioni a seconda delle sostanze con cui è necessario lavorare. I guanti sono disponibili anche come protezione per il freddo per tutte le aziende che lavorano con celle frigorifero con temperature molto basse e anche come protezione per il caldo e per il fuoco per le aziende che lavorano con materiali infiammabili, con forni o fornaci.

Tutti i materiali di cui abbiamo parlato sino ad ora possono essere pericolosi anche per gli occhi. Ecco allora che diventa indispensabile anche indossare un dispositivo di sicurezza per gli occhi come ad esempio gli occhiali, le mascherine, le visiere e gli schermi a seconda del grado di protezione che si  vuole ottenere.

In alcuni ambienti lavorativi è necessario anche prestare attenzione alla caduta di materiali dall'alto ed è quindi necessario indossare un dispositivo di sicurezza per il capo come l'elmetto mentre in altri ambienti è all'udito che è necessario prestare attenzione perché i rumori troppo forti e continuativi giorno dopo giorno potrebbero danneggiarlo in modo irreparabile. Ecco allora che è necessario indossare cuffie, tappi auricolari e archetti.