Cassaforte

guida alla scelta della cassaforte


Le aziende di più grandi dimensioni, quelle che vedono la circolazione di molti soldi nell'arco di una giornata, hanno la necessità di possedere almeno una cassaforte che possa permettere loro di inserirvi i soldi all'interno tenendoli così al sicuro da eventuali ladri. Ovviamente le casseforti sono ancora più importanti per le banche e le agenzie finanziarie che con i soldi lavorano ogni istante così come sono indispensabili per i punti vendita che offrono gioielli o altre tipologie di prodotti molto preziosi. Prima di addentrarci nel mondo delle casseforti è importante però ricordare che le casseforti da sole non hanno valore, devono sempre essere messe in connessione con un centro di vigilanza, con i carabinieri oppure con la polizia in modo che all'occorrenza possa scattare un allarme capace di prendere in tempo gli eventuali ladri.

Ovviamente per l'acquisto di una cassaforte è necessario fare riferimento ad una ditta specializzata in questa particolare tipologia di produzione, una ditta che sappia offrire un prodotto davvero eccellente e impossibile da aprire se non con l'apposita combinazione.

Le casseforti possono innanzitutto essere casseforti da appoggio oppure casseforti da incasso. Entrambe hanno i loro lati positivi e i loro lati negativi. Le casseforti da incasso hanno come lato positivo il fatto di poter essere facilmente nascoste ad occhi indiscreti anche se ovviamente hanno una dimensione piuttosto limitata. Le casseforti da appoggio al contrario non possono affatto essere nascoste ma possono assumere qualunque tipo di dimensioni.

Le casseforti sono tutte dotate di una chiusura ermetica certificata antirapina. Attenzione, se volete che la vostra cassaforte sia davvero efficace dovete sempre controllare che questa certificazione sia presente. La metodologia di chiusura può poi essere di vario tipo. Sono infatti disponibili casseforti a chiave, casseforti con chiusura digitale che necessita di un PIN specifico per la loro apertura, casseforti con la classica combinazione. Tra tutte le casseforti disponibili quelle con la classica combinazione devono essere considerate migliori perché rubare questa combinazione è molto più difficile che rubare un PIN, perché funzionano sempre senza la paura che un possibile black out le metta fuori uso, perché sono molto più resistenti di ogni altra tipologia di cassaforte.

Tutte le casseforti, di qualunque dimensioni esse siano, possono anche essere realizzate nelle versioni ignifughe in modo che anche in caso di incendio il contenuto della cassaforte sia protetto in modo eccellente. Le casseforti possono poi essere dotate al loro interno di cassetti a scomparsa o fondali il cui accesso può essere ancora più complesso per la protezione eccellente dei beni più preziosi di cui l'azienda dispone.

Le aziende di dimensioni ancora più grandi possono avere la necessità installare, al posto di una semplice cassaforte, anche un vero e proprio caveau. Il caveau è una stanza realizzata proprio come se fosse una cassaforte, dotata quindi di una porta blindata con sistemi di sicurezza davvero superiori e pareti anch'esse impenetrabili. Il caveau può essere al suo interno anche dotato di altre casseforti di più piccole dimensioni per una protezione ancora migliore.