Servizi immobiliari

guida ai servizi immobiliari


Può sembrare strano parlare di servizi immobiliari in relazione ad un'azienda ma in realtà non è affatto così. Basti pensare al fatto che un'azienda deve acquistare un bene immobile in cui poter posizionare la propria sede per capire che i servizi immobiliari sono assolutamente indispensabili. Come potrebbe infatti un'azienda decidere di acquistare in modo autonomo un bene immobile? Sarebbe una scelta piuttosto azzardata visto che affidandosi ad una delle molte agenzie immobiliari professionali oggi disponibili è possibile avere la certezza che l'iter necessario per la compravendita è stato realizzato in modo impeccabile e che nessuna problematica potrà quindi nascere, garanzia questa che offre all'azienda una grande tranquillità.

Le agenzie immobiliari sono il luogo ideale inoltre in cui le aziende possono richiedere di effettuare degli investimenti immobiliari. Le aziende infatti possono decidere di acquistare dei beni immobili non solo per poter realizzare la propria sede oppure delle sedi distaccate ma anche per poter fondare associazioni ed enti di varia tipologia e per poter ricavare degli introiti dalla locazione di questi beni.

L'agente immobiliare funziona in questi casi come un intermediario che segue tutte i dettagli delle pratiche, della burocrazia e dei contratti per conto dell'agenzia sia nel caso della compravendita di beni immobili che nel caso della loro messa in locazione. L'agenzia non deve così pensare a niente anche se ovviamente l'agente immobiliare ha un costo, un prezzo comunque piuttosto irrisorio se si pensa a tutte le problematiche che è in grado di risolvere in modo semplice tra cui dobbiamo ovviamente ricordare anche tutte le pratiche amministrative e catastali, le pratiche notarili ed eventuali problemi legali che dovessero sorgere durante l'iter di compravendita.

Quando le aziende possiedono molti beni immobili, sempre e solo se si tratta però di aziende di grandi dimensioni, è possibile ovviamente richiedere la gestione fiduciaria di questi beni. È possibile cioè fare affidamento su una società fiduciaria chiedendole di prendere nelle proprie mani i beni immobili, di gestirli e di amministrarli in modo professionale.

Dobbiamo infine ricordare il servizio di amministrazione condominiale, servizio che può essere richiesto nel caso di più aziende che condividono uno stesso edificio. L'amministratore condominiale deve quindi provvedere a chiamare le assemblee condominiali, a presiederle e mitigare eventuali disappunti tra le parti, deve cercare delle valide soluzioni e deve sobbarcarsi molte altre attività di grande responsabilità.