Agenzie immobiliari

guida alle agenzie immobiliari


Le aziende che decidono di acquistare un bene immobile in cui aprire la loro sede oppure che decidono di prendere in locazione un bene immobile per la stessa tipologia di attività possono ovviamente decidere di seguire le operazioni immobiliari necessarie in modo autonomo, scelta questa però che deve in realtà essere sconsigliata perché solo con l'ausilio di un'agenzia immobiliare si può avere la certezza che l'iter necessario per l'acquisto o per la locazione sia stato portato avanti nel miglior modo possibile.

Ovviamente però le aziende non possono certo fare riferimento ad una qualsiasi agenzia immobiliare presente in città anche perché la maggior parte delle agenzie immobiliari offre solo la vendita e la locazione di beni immobili da adibire ad uso abitativo o al massimo ad ufficio o negozio ma difficilmente offre anche beni industriali o aziendali. Sono necessarie quindi delle agenzie immobiliari specializzate anche nella vendita e nella locazione di capannoni industriali o edifici appunto ideali per essere adibiti a sede di aziende ed imprese.

Facendo riferimento ad un'agenzia immobiliare c'è ovviamente la necessità di sobbarcarsi delle spese, spese che riguardano la gestione dell'intera pratica immobiliare e che devono essere considerate però necessarie se si vuole poter usufruire di un servizio davvero professionale. Facendo riferimento ad un'agenzia immobiliare infatti l'azienda ha la certezza di avere un supporto in ogni fase dell'iter.

L'agente immobiliare a cui si fa riferimento aiuta infatti l'azienda nella ricerca del bene immobile migliore per le proprie esigenze sulla base ovviamente di una preliminare chiacchierata con l'azienda che deve spiegare la tipologia di immobile di cui è alla ricerca ma anche la tipologia di attività che in esso deve essere svolta nonché ovviamente la fascia di prezzo in cui vuole poter rientrare. L'agente immobiliare chiama l'azienda, ormai diventata a pieno titolo sua cliente, non appena riesce a trovare il bene immobile adatto alle sue esigenze e la porta a visitare il bene immobile per scoprire se può essere di suo gradimento.

Se il bene immobile è di gradimento dell'azienda l'agente immobiliare provvede a far partire l'iter della locazione oppure della compravendita. L'iter della locazione è davvero molto semplice perché l'agente immobiliare deve solo provvedere a contattare il locatario e redigere il contratto di locazione da far poi firmare da entrambe le parti in un incontro su appuntamento. Quando si tratta della vendita del bene immobile la situazione è invece un po' più complessa. L'agente immobiliare deve infatti provvedere a redigere tutti i documenti preliminari al contratto vero e proprio in modo da intermediare tra il venditore e l'azienda sino poi ovviamente anche a redigere il contratto di compravendita e chiudere così l'iter.

Le aziende devono ovviamente prestare attenzione al prezzo che l'agenzia immobiliare chiede, prezzo che è sempre consigliabile decidere in fase preliminare. L'agenzia immobiliare ha infatti dei costi più o meno fissi che valgono quindi per tutti ma ha anche delle parcelle per l'agente immobiliare che dipendendo invece dalla tipologia di servizi che vengono richiesti. Se l'azienda vuole riuscire a risparmiare un po' deve ovviamente porre dei limiti all'agente immobiliare in modo che la sua parcella non cresca smisuratamente.