Gestione fiduciaria

guida alla gestione fiduciaria


Affidarsi a delle società fiduciarie può essere per le aziende una mossa davvero eccellente. Questa affermazione è vera ovviamente per le aziende che sono in possesso di molti beni immobili ma anche di altre tipologie di beni e di patrimoni e che non hanno il tempo necessario, la pazienza, l'esperienza di gestirli nel modo adeguato. Le società fiduciarie possono infatti permettersi di amministrare e gestire, seguendo ovviamente le direttive dell'azienda che ha la proprietà su questi beni, i beni immobili per cercare di farli fruttare nel miglior modo possibile e di non mandarli sostanzialmente in malora.

L'azienda lascia così i propri beni immobili nelle mani della società fiduciaria anche se ovviamente ne rimane sempre la legittima proprietaria ed ha voce in capitolo su ogni decisione. La società fiduciaria deve infatti seguire le direttive offerte dall'azienda anche se lavora comunque solitamente in grande autonomia ed indipendenza. La società fiduciaria deve però dare come garanzia all'azienda il massimo della riservatezza possibile, nessuna informazione deve cioè trapelare a meno che non si tratti di informazioni che l'azienda decide di diffondere.

L'azienda può decidere di dare alla società fiduciaria l'amministrazione dei beni immobili, la gestione dei beni immobili oppure entrambe queste facoltà contemporaneamente. Quando si parla di amministrazione di beni immobili si intende che la società fiduciaria può custodire quei beni immobili e curare ogni loro eventuale esercizio per poi restituirli all'azienda ad una data stabilita in fase contrattuale. Quando si parla di gestione dei beni immobili si intende invece che la società fiduciaria deve investire questi beni, deve riuscire cioè a creare un introito economico attraverso di essi. Si tratta quindi di due attività molto diverse tra di loro che devono essere tenute bene in considerazione.

Si tratta in ogni caso di attività davvero molto complesse ma soprattutto davvero molto delicate e proprio per questo motivo le aziende devono pensarci bene prima di scegliere questa strada. Si tratta di una strada in realtà che è consigliabile solo per le aziende di dimensioni molto grandi e per quelle aziende che hanno un patrimonio e beni immobiliari in grande quantità, patrimonio e beni che altrimenti non sarebbe possibile quindi gestire ed amministrare nel modo adeguato perché servirebbero comunque delle persone apposite che pensino solo ed esclusivamente a queste attività.

Le aziende non solo devono pensare bene a questa decisione ma devono riflettere a lungo su quale società scegliere. La società a cui si decide di fare riferimento deve essere una società infatti su cui poter riporre la propria fiducia in modo totale e completo. Lasciare nella mani di qualcuno tutti i propri averi significa infatti dover avere la certezza che quei beni saranno trattati nel miglior modo possibile.