Amministrazione condominiale

guida all'amministrazione condominiale


Tra i servizi immobiliari più richiesti dalle aziende troviamo sicuramente anche il servizio di amministrazione condominiale. Solitamente l'amministratore condominiale è una condomino di quel determinato palazzo ma questo è vero quando si tratta di un palazzo che viene sfruttato ad uso abitativo, quando si tratta invece di un palazzo in cui trovano sede aziende, società e uffici la situazione cambia radicalmente. Non esiste infatti solitamente una persona pronta a sobbarcarsi tutte le problematiche dell'amministrazione condominiale considerando che in quel palazzo deve recarsi ogni volta per motivi di lavoro. Ecco allora che la richiesta dell'amministrazione condominiale come servizio immobiliare è tanto diffusa, richiesta che può essere fatta a studi che offrono appunto servizi immobiliari di varia tipologia.

Gli studi di questo tipo provvedono a trovare per il condominio un adeguato amministratore condominiale che possa arrivare a coprire l'ordinaria amministrazione ma che possa intervenire anche in casi di straordinaria amministrazione condominiale.

Nell'ordinaria amministrazione condominiale rientrano ovviamente la rappresentanza legale dell'intero condominio, la convocazione dell'assemblea ordinaria del condominio e la sua tenuta nonché ovviamente l'esecuzione di tutte le delibere che sono state effettuate proprio durante le assemblee. Ovviamente l'amministratore condominiale deve anche chiamare tecnici e legali per farsi fare tutti i preventivi relativi ai vari lavori che i condomini hanno deciso di realizzare nel condominio e curare i rapporti non solo con questi professionisti ma anche con eventuali fornitori e con la pubblica amministrazione sobbarcandosi quindi anche lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche di cui il condomino può avere bisogno. L'amministrazione condominiale deve anche provvedere a redigere un resoconto delle spese condominiali necessarie che devono essere divise tra tutti i condomini e deve quindi anche raccogliere tutti i soldi necessari per poi gestirli nel modo adeguato.

Tutte queste operazioni sono ovviamente operazioni delicate e di grande responsabilità, operazioni a cui possono anche andare ad aggiungersi, come abbiamo prima avuto modo di osservare, delle opere di amministrazione straordinaria come l'organizzazione di riunioni o assemblee straordinarie, al di fuori cioè di quelle concordate in fase contrattuale, ma anche la necessità di redigere regolamenti, di inviare lettere di richiamo ai condomini oppure di effettuare la revisione della contabilità condominiale.

Ovviamente gli studi che offrono servizi di amministrazione condominiale offrono un amministratore condominiale a cui il condominio deve dare uno stipendio fisso mensile in cui rientrano tutte le operazioni di amministrazione ordinaria del condominio. Le operazioni di amministrazione straordinaria invece sono escluse dal compenso mensile previsto e devono essere fatturate a parte.