Capannoni industriali

guida ai capannoni industriali


Le aziende si differenziano molto l'una dall'altra non solo per la loro grandezza e per la tipologia di attività che svolgono ma anche per la tipologia di luogo di lavoro di cui necessitano. È ovvio infatti che, giusto per fare un esempio, le aziende che si occupano di informatica ed internet hanno bisogno di un ambiente non troppo grande, di un ambiente molto simile a quello di qualsiasi altro classico ufficio, mentre un'azienda che si occupa di noleggiare autogru avrà bisogno di un luogo molto ampio e spazioso con un ampio parco macchine esterno ma anche con un parco macchine interno per i mezzi di più piccole dimensioni nonché per gli uffici e per l'amministrazione.

Esistono poi molte aziende, soprattutto le aziende produttrici di un qualsivoglia bene, che hanno bisogno inoltre di uno spazio unico da suddividere poi in varie aree in modo da poter creare un'adeguata catena di montaggio. In questi casi si consiglia solitamente di sfruttare dei capannoni industriali per la realizzazione del luogo idi lavoro, scelta questa consigliabile per tutta una serie di motivazioni.

I capannoni industriali sono luoghi completamente aperti di grandi dimensioni, luoghi quindi che possono essere suddivisi nel modo preferito senza alcun tipo di difficoltà. La loro suddivisione inoltre non è solo in orizzontale ma anche in verticale perché i capannoni industriali sono solitamente caratterizzati dal fatto di essere piuttosto alti e di permettere quindi la realizzazione di più piani.

I capannoni industriali hanno come lato positivo anche il fatto di essere solitamente posizionati in ambienti lontani dal centro città e di non avere al loro fianco nessun tipo di abitazione ma al massimo altri capannoni industriali della stessa tipologia. Si tratta di una caratteristica positiva perché le aziende che devono produrre un qualsiasi tipo di prodotto possono essere davvero molto rumorose e grazie a questa posizione il problema del rumore non si pone quindi nel modo più assoluto. È inoltre molto più semplice anche per i camion che devono trasportare quei prodotti raggiungere l'azienda e affrontare tutte le varie operazioni di logistica.

Ovviamente i capannoni industriali possono essere acquistati oppure presi a leasing. L'acquisto di un capannone industriale è sicuramente consigliato soprattutto per le grandi aziende che hanno bisogno di avere delle certezze e che possono solo trovare un maggiore prestigio dal fatto di possedere un bene immobile di proprietà. Il leasing deve essere considerato la scelta ideale per tutte quelle aziende che hanno bisogno di risparmiare molti soldi e che ancora non sanno quale potrebbe essere il loro futuro nel giro di qualche anno. Il leasing ovviamente può anche essere riscatto e quel capannone può quindi diventare di proprietà dell'azienda alla fine del contratto con un pagamento aggiuntivo solitamente non troppo elevato soprattutto se l'azienda è riuscita ad espandersi come sperato.

Ovviamente le banche offrono anche dei mutui appositamente pensati per le aziende che vogliono poter acquistare un capannone industriale, mutui che vengono offerti anche a condizioni piuttosto vantaggiose nel caso di aziende giovani che hanno la necessità di trovare un aiuto per il loro sviluppo.