Telefonia aziendale

guida alla telefonia aziendale


Le aziende hanno bisogno ovviamente di un telefono aziendale, di un numero di telefono cioè da utilizzare solo ed esclusivamente per le telefonate che l'azienda deve effettuare ed eventualmente anche ricevere. In questo modo è innanzitutto possibile tenere ben separati il lavoro dalla vita privata e permettere quindi che le persone strettamente connesse al mondo del lavoro possano contattarci solo durante le ore lavorative e non ad esempio durante i giorni di festa o di ferie ma è inoltre possibile anche risparmiare davvero molti soldi. Spesso infatti le aziende per lavoro sono costrette ad effettuare un numero di telefonate davvero molto elevato il cui prezzo potrebbe andare ad incidere in modo sin troppo intenso sulle uscite mensili che devono essere effettuate se non si disponesse di un numero di telefono aziendale.
 
I telefoni aziendali possono essere sia telefoni fissi che telefoni cellulari a seconda delle tipologia di necessità che l'azienda deve soddisfare. Nella maggior parte dei casi le aziende possono avere bisogno di entrambe queste tipologie di telefoni contemporaneamente ma è anche vero che ci sono aziende che possono avere bisogno soprattutto di un telefono fisso perché lavorano sempre in ufficio e aziende che invece il telefono fisso non saprebbero neanche dove metterlo perché non hanno una sede fisica a cui fare riferimento.

A chi richiedere un telefono aziendale? I telefoni aziendali possono essere richiesti ad ogni operatore telefonico anche se è ovvio che alcuni operatori lavorano solo ed esclusivamente con i telefoni cellulari e possono quindi non essere la scelta ideale per alcune tipologie di aziende.

Gli operatori telefonici offrono varie tipologie di telefoni aziendali. Per quanto riguarda le linee telefoniche fisse offrono solitamente un canone mensile fisso che comprende tutte le telefonate effettuate ai numeri di rete fissa nazionali. Alcune offerte possono anche comprendere un certo numero di minuti verso i numeri di telefono cellulare oppure chiamate illimitate ai numeri cellulari ma con scatto alla risposta. Per quanto riguarda le linee telefoniche mobili invece le offerte a canone mensile fisso comprendono sempre le telefonate ai numeri cellulari della stessa compagnia e nella maggior parte dei casi anche quelle ai numeri di rete fissa nazionali. In alcune offerte sono presenti anche le telefonate a tutti gli altri operatori oppure un certo numero di minuti verso questi numeri.

Non possiamo dire che una di queste offerte sia migliore delle altre perché in realtà questa decisione dipende dalla tipologia di lavoro e di telefonate che l'azienda deve effettuare.

Dobbiamo ricordare che le ultime offerte di telefonia aziendale mobile prevedono ovviamente uno smartphone al posto del classico telefono cellulare, smartphone che deve essere considerato uno strumento più che valido per molte aziende che hanno la necessità di stare spesso fuori sede. Le offerte con smartphone prevedono un canone mensile in cui oltre alle telefonate è compreso il telefono cellulare in comodato d'uso e ovviamente anche il traffico internet.

Alcune offerte infine possono essere incentrate ovviamente anche sulle telefonate internazionali, scelta questa più rara ma di cui molte aziende di più grandi dimensioni possono avere bisogno.