Servizi di segreteria

guida ai servizi di segreteria per le aziende


Le aziende possiedono tutte una segretaria. Questa è una massima che tutti credono vera ma non è sempre così anche perché sono sempre di più le aziende che non hanno una fissa dimora e che quindi non possono neanche ovviamente avere una segretaria fissa. Lo stesso vale ovviamente per tutti i liberi professionisti che lavorano in modo del tutto autonomo e che non hanno solitamente bisogno di una segretaria oppure per le imprese che sono proprio adesso in fase di avviamento e che quindi non hanno ancora avuto modo di assumere una segretaria a tempo fisso.

I casi di aziende che non sono in possesso di una segretaria sono quindi davvero molti eppure anche per loro la segretaria risulta spesso una vera e propria necessità. La segretaria rende infatti il lavoro di un'azienda molto più leggero, è come una sorta di filtro tra l'azienda e il resto del mondo. La segretaria infatti risponde alle telefonate, organizza gli appuntamenti della settimana, prende e disdice appuntamenti, inoltra le telefonate importanti oppure si segna i messaggi, cura la corrispondenza e molte altre simili mansioni.

Come può un'azienda che non ha una segretaria riuscire a fare tutto questo? Ovviamente chiedendo dei servizi di segreteria ad un'agenzia specializzata. Forse non tutti sanno infatti che esistono delle agenzie di servizi per le imprese e le aziende che hanno come dipendenti oppure anche come collaboratori occasionali segretari e segretarie professionali che sanno svolgere alla perfezione ogni possibile mansione di segreteria, che sono cordiali e gentili e che solitamente sono anche in grado di effettuare delle traduzioni tecniche dei documenti di tutto rispetto.

Le agenzie che possiedono queste segretarie possono offrirle potremmo dire a noleggio alle aziende che ne fanno richiesta. Le segretarie possono quindi essere richieste solo per un breve periodo di tempo oppure per lassi di tempo anche molti lunghi. Solitamente queste segretarie a noleggio sono segretarie che potremmo definire virtuali. Non vanno quindi presso l'azienda che ne ha fatto richiesta a svolgere la loro mansione ma svolgono anzi il loro lavoro direttamente dalla sede dell'agenzia con cui collaborano. Le segretarie virtuali rispondono ad un telefono connesso al numero di telefono aziendale, telefono quindi da cui possono lavorare senza alcun tipo di difficoltà. Nulla toglie ovviamente che sia possibile anche richiedere una segretaria in carne ed ossa soprattutto per alcune particolari tipologie di occasioni come ad esempio l'arrivo di un cliente importante per il quale si necessita di fare una figura che sia quanto più professionale possibile.

Le segretarie di questa tipologia vengono ovviamente formate in modo preventivo del lavoro che devono svolgere e soprattutto del messaggio che devono dare e delle informazioni che devono offrire. L'unico lato negativo è che ovviamente non essendo dipendenti dell'azienda possono anche incorrere in alcune difficoltà con i clienti o i collaboratori più tosti che vogliono avere maggiori informazioni rispetto a quelle che loro effettivamente possiedono, si tratta però di personale preparato a queste evenienze che quindi sa cavarsela alla perfezione anche in queste situazioni.