Attrezzature alberghiere

guida alle attrezzature alberghiere


Quando pensiamo alle forniture alimentari per le aziende le prime cose che ci vengono in mente sono sicuramente i supermercati, i ristoranti e i piccoli alimentari di quartiere. Ovviamente queste devono essere considerate delle forniture alimentari molto diffuse ma non dobbiamo mai dimenticare anche gli alberghi che sono sempre più numerosi in ogni città italiana e che offrono un servizio di prima colazione davvero eccezionale, servizio di prima colazione che non potrebbero offrire se non potessero usufruire di un adeguato servizio di attrezzatura alberghiera di tipo alimentare.

Tra i beni alimentari alberghieri più diffusi troviamo sicuramente la marmellata, il burro, la cioccolata da spalmare e il miele. Gli alberghi offrono questi prodotti ai loro clienti in confezioni monouso ideali per fare una colazione con i ficchi ma anche per avere sempre la certezza di mangiare un prodotto fresco e sano, un prodotto che non è stato sfruttato da nessuno prima di noi per un'igiene quindi davvero perfetta. Ovviamente i ristoranti acquistano queste confezioni monouso in quantità di grande portata presso dei rivenditori all'ingrosso. Anche se questi prodotti possono essere acquistati presso molti supermercati all'ingrosso è vero che gli alberghi fanno di solito riferimento più che altro a delle ditte specializzate che portano poi la spesa effettuata direttamente presso l'albergo. In questo modo si risparmia tempo e denaro e spesso è anche possibile usufruire di prodotti di qualità molto più alta.

Oltre ai prodotti che abbiamo sopra elencato gli alberghi possono richiedere in confezioni monoporzione anche i biscotti e le fette biscottata ma anche alcuni prodotti tipici locali in modo da offrire un servizio aggiuntivo ai loro clienti, la possibilità cioè di gustare i prodotti della zona che stanno visitando, risparmiano però davvero molti soldi.

Spesso un addetto alle pubbliche relazioni delle ditte di forniture alimentari per gli alberghi si reca fisicamente presso l'albergo per parlare con un responsabile, far provare i prodotti della ditta per cui lavora e tentare quindi di instaurare così un rapporto lavorativo. Oggi come oggi però, grazie alle nuove tecnologie, trovare una fornitura alimentare ideale per il proprio albergo non è più un problema. Molte ditte di forniture alberghiere lavorano infatti anche direttamente online offrendo la possibilità di fare una spesa molto velocemente e con pochi soldi.

Dobbiamo infine ricordare che gli alberghi possono anche decidere di prendere a noleggio presso apposite ditte dei distributori di snack e bibite da posizionare magari nella hall dell'albergo in modo da offrire un servizi aggiuntivo ai loro clienti anche durante le ore notturne e di chiusura del sevizio di ristorazione e possono anche richiedere a noleggio  o in comodato d'uso la macchinetta per il caffè espresso.