Impianti a biomasse

guida agli impianti a biomasse


Tra gli impianti ideali per ottenere un notevole risparmio energetico ed aiutare l'ambiente che ci circonda possiamo ricordare anche gli impianti a biomasse, gli impianti cioè che sfruttano composti di originale animale oppure vegetale per la produzione di energia elettrica come ad esempio le farine, gli escrementi o i grassi oppure gli scarti dell'agricoltura, gli scarti di segheria, le foglie secche.

Gli impianti a biomasse sono ovviamente la scelta ideale per tutte quelle aziende che hanno scarti di questa tipologia come conseguenza del loro lavoro e che quindi possono sfruttare qualcosa che altrimenti getterebbero semplicemente via per produrre energia elettrica che può essere poi sfruttata per il fabbisogno energetico dell'azienda. Si tratta di un'ottima soluzione quindi per evitare lo spreco di materie prime, materie rinnovabili che non possono mai esaurirsi e che sono ovviamente anche molto più economiche di qualsivoglia combustibile fossile presente oggi sul mercato.

Ovviamente le biomasse hanno come lato positivo anche il fatto di non essere affatto inquinanti come invece i combustibili fossili riescono ad essere in modo davvero intenso. Lo sfruttamento delle biomasse permette infatti di eliminare alla radice il problema delle emissioni di anidride carbonica nell'aria che ci circonda. I combustibili fossili di origine vegetale in particolare emettono anidride carbonica come un comune albero.

Le biomasse possiedono però anche dei lati positivi. Rispetto non solo allo sfruttamento dei combustibili fossili ma piuttosto rispetto alle sfruttamento dell'energia solare e del vento le biomasse producono energia sicuramente molto più bassa e proprio per questo motivo vengono solitamente consigliate in tutti quegli ambienti in cui, come sopra abbiamo detto, questi materiali sono già presenti e in tutte quelle aziende che sono di più piccole dimensioni e che quindi hanno bisogno di una quantità di energia minore.

Le aziende che vogliono installare un impianto a biomassa devono ovviamente fare riferimento ad una ditta specializzata che possa offrire un impianto di grande efficienza e dotato di tutte le certificazioni del caso. Le aziende possono ovviamente richiedere alla ditta che installerà loro l'impianto anche di poter usufruire di un valido servizio di assistenza in modo da poter risolvere in tempo reale qualsiasi problema debba presentarsi.

Dobbiamo ricordare che il costo degli impianti a biomasse può essere reso molto più leggero per le aziende grazie agli incentivi messi a disposizione dall'Unione Europea che punta infatti ad un miglioramento energetico di tutti gli stati facenti parte dell'Europa nella speranza di potersi rendere indipendenti dai combustibili fossili e dal petrolio offrendo così anche un valido aiuto all'ambiente in cui viviamo. Gli incentivi offrono infatti la possibilità di ottenere dei finanziamenti a condizioni economiche davvero molto vantaggiose, spesso addirittura con una parte del finanziamento a fondo perduto soprattutto se si tratta di aziende giovani.