Impianti cogenerazione

guida agli impianti di cogenerazione


Gli impianti di cogenerazione sono impianti che sfruttano un'unica fonte di energia per produrre contemporaneamente energia elettrica e calore. Gli impianti di cogenerazione più diffusi sono senza dubbio quelli che sfruttano come fonte di energia il calore del sole. Nello specifico si tratta di impianti solari fotovoltaici a tutti gli effetti che sfruttano il calore del sole per produrre energia. Gli impianti solari fotovoltaici hanno però un residuo di calore che solitamente va a disperdersi e che invece negli impianti di cogenerazione viene accumulato per creare il calore necessario per il riscaldamento di un'azienda oppure la produzione di acqua calda.

Grazie agli impianti di cogenerazione è quindi possibile non sprecare neanche un pizzico del calore dei raggi diretti del sole arrivando ad ottimizzare l'impianto solare in modo davvero intenso e arrivando quindi ad ottenere un risparmio energetico senza dubbio migliore rispetto all'utilizzo di impianti solari fotovoltaici e termici indipendenti l'uno dall'altro.

Gli impianti di cogenerazione che sfruttano il calore del sole devono quindi essere considerati come gli impianti sicuramente più efficienti, gli impianti che ci permettono di ottenere un elevato risparmio ideale sia per dare una mano all'ambiente che ci  circonda eliminando alla radice il problema delle emissioni di anidride carbonica nell'arai sia per dare una mano a noi stessi che così non dobbiamo più preoccuparci di bollette troppo salate e possiamo sfruttare i soldi risparmiati in mille modi diversi.

Gli impianti di cogenerazione possono ovviamente essere realizzati anche con altre tipologie di fonti di energia ma abbiamo qui descritto l'energia solare non solo perché questi impianti sono quelli più diffusi ma perché sono anche quelli più efficienti. Altre tipologie di fonti di energia possono infatti risultare troppo discontinue e in alcuni periodi troppo fievoli per riuscire a creare una fonte adeguata se non al massimo le biomasse, scelta questa consigliabile però solo nelle aziende di più grandi dimensioni che hanno combustibili fossili a disposizione come scarto della loro produzione.

Ovviamente la realizzazione di impianti di cogenerazione significa anche un piccolo investimento iniziale di denaro che può però essere reso molto più leggero grazie agli incentivi che l'Unione Europea offre alle aziende che decidono di diventare più ecosostenibili.

Dobbiamo infine ricordare alle aziende che vogliono scegliere impianti di cogenerazione di fare sempre affidamento su di una ditta specializzata che sia in grado di offrire tutte le certificazioni del caso e che sia in grado anche di offrire un servizio di assistenza continuo in modo da poter intervenire in caso di malfunzionamento o danno.



Risorse online di Servizi Imprese:

Guida online sulle energie rinnovabili: impianti fotovoltaici, eolici, biomasse, solare termico.