Impianti solari termici

guida agli impianti solari termici


Tutte le aziende che devono lavorare con l'acqua calda possono riuscire ad ottenere un notevole risparmio energetico istallando degli impianti solari termici. Un tempo gli impianti solari termici avevano un prezzo davvero proibitivo per la maggior parte delle aziende ma oggi la situazione è cambiata in modo davvero radicale. Oggi infatti gli impianti solari termici hanno un prezzo sicuramente molto più basso rispetto ad un tempo e sono inoltre disponibili davvero molti finanziamenti che offrono l'opportunità a tutte le aziende, specialmente a quelle di più piccole dimensioni, di godere di notevoli vantaggi economici.

Cerchiamo di comprendere come funzionano gli impianti solari termici. Gli impianti solari termici sono disponibili a circolazione naturale oppure a circolazione forzata. Gli impianti solari a circolazione naturale sono impianti davvero molto semplici che non hanno bisogno per il loro funzionamento né di pompe né di componenti elettriche perché non appena l'acqua immessa nel collettore solare si scalda inizia da sola a confluire verso il normale circuito aziendale. Gli impianti invece a circolazione forzata hanno un funzionamento leggermente più complesso perché sono in possesso di una pompa e di una centralina elettronica.

La scelta dell'una o dell'altra tipologia di impianto solare termico dipende dalla tipologia di attività che all'interno dell'azienda deve essere svolta e dall'efficienza necessaria. Solitamente per le aziende vengono consigliati gli impianti a circolazione forzata perché sono in grado di funzionare in modo più efficiente degli altri.

Gli impianti solari termici aiutano quindi le aziende ad essere quanto più ecosostenibili possibile offrendo un valido aiuto all'ambiente che ci circonda ma le aiutano a anche a risparmiare davvero molto sulle bollette, un risparmio davvero importante per le aziende che hanno davvero molti costi e molte uscite. Dobbiamo infine ricordare che gli impianti solari termici possono ovviamente essere installati anche ad integrazione degli impianti solari fotovoltaici che sfruttano il calore del sole per produrre energia elettrica. In questo modo le aziende possono offrire un contributo ancora maggiore all'ambiente e risparmiare ancora più soldi.

Ovviamente per l'installazione di un impianto solare termico è necessario fare riferimento a del personale professionale che possa offrire dei prodotti di grande qualità delle migliori marche attualmente presenti sul mercato. È sempre consigliabile scegliere una ditta che sia in grado inoltre di fornire un servizio di assistenza continuo in modo che sia possibile avere sempre a portata di mano un tecnico a cui telefonare in caso di guasto oppure di malfunzionamento. È consigliabile inoltre scegliere una ditta che offra anche un servizio di manutenzione dell'impianto in modo che sia possibile avere sempre la certezza che quell'impianto funziona in modo eccellente.