Analisi emissioni

guida alle analisi delle emissioni


Come ben sappiamo le aziende, in modo particolare le aziende produttrici o quelle che lavorano con sostanze potenzialmente pericolose, devono necessariamente sottoporsi a periodiche analisi ambientali. Le analisi ambientali mirano infatti a comprendere se il lavoro che l'azienda effettua ha delle ripercussioni negative sull'ambiente che ci circonda, ambiente che deve essere salvaguardato in modo sempre più intenso se si vuole riuscire a dare un futuro migliore sia a  noi stessi che alle future generazioni.

Tra le analisi ambientali più diffuse e senza dubbio più importanti troviamo le analisi delle emissioni, le analisi cioè di tutte quelle sostanze che fuoriescono dall'azienda e che vanno subito a mettersi in stretto contatto con l'ambiente. I valori delle analisi di queste emissioni possono ovviamente essere entro i limiti imposti dalla legge ed essere valori quindo poco pericolosi per l'ambiente ma possono anche superare questi limiti ed essere quindi considerati valori davvero molto pericolosi, valori che devono necessariamente essere ripristinati e fatti abbassare con appositi sistemi di sicurezza e di depurazione. Ciò non toglie ovviamente che le aziende possano decidere di migliorarsi anche nel caso di valori che stanno sotto i limiti legali, scelta questa non dettata dalla legge ma dal buonsenso. Un'azienda infatti che decide di migliorarsi giorno dopo giorno da un punto di vista ambientale è un'azienda che pensa all'ambiente e al futuro e che quindi verrà sempre considerata migliore delle altre.

Tra le analisi delle emissioni delle aziende hanno un rilievo particolare l'analisi delle polveri sottili emesse, delle sostanze organiche volatili, delle sostanze alcaline, dell'anidride carbonica e di altre tipologie di ossidi di combustione, di acidi, di metalli pesanti e di altre sostanze microinquinanti. Tutte queste sostanze infatti rendono l'aria che respiriamo ogni giorno pericolosa innanzitutto per l'ambiente e per gli animali ma anche per noi. Le piante che respirano queste sostanze al posto dell'ossigeno muoiono infatti in poco tempo e lo stesso accade, anche se in tempi molto più lunghi, per molte specie animali. È ormai risaputo inoltre che la presenza di queste sostanze nell'aria comporta molti problemi respiratori per l'uomo dall'asma alla nascita di malattie croniche e che può anche essere la causa di molti tumori.

Le analisi delle emissioni delle aziende mirano però anche a ridurre il diffondersi di odori nauseabondi, odori che pur non essendo pericolosi mettono a repentaglio la conduzione di una vita normale per le famiglie che vivono vicino a quell'azienda. Si tratta di analisi che quindi vengono effettuate in modo sempre più intenso a seconda della densità di popolazione delle zone in cui si trova l'azienda.

Le analisi delle emissioni mirano anche a comprendere se gli eventuali sistemi di sicurezza di cui l'azienda si è fatta carico sono validi oppure no. Se i sistemi di sicurezza di cui l'azienda dispone non sono validi l'azienda deve ovviamente provvedere a cambiarli o a renderli migliori.