Depurazione acque di scarico

guida alla depurazione delle acque di scarico


Le acque di scarico sono acque che dalle aziende vanno direttamente a finire dentro fiumi, torrenti, laghi oppure direttamente dentro al mare. Si tratta di acque che possono essere potenzialmente davvero molto inquinanti in quanto le aziende possono avere la necessità di utilizzare sostanze dannose a partire dai semplici detersivi sino ad arrivare a sostanze chimiche di varia tipologia. L'inquinamento delle acque comporta ovviamente molte conseguenze pericolose per la vita della flora e della fauna ma anche per la nostra stessa vita perché queste sostanze oltre ad essere inquinanti possono anche essere considerate davvero molto pericolose se accidentalmente ingerite.

Le acque di scarico delle aziende devono quindi proprio per questo motivo essere sempre controllate in modo intenso. I controlli devono essere fatti in modo continuo e sempre seguendo le norme che la legge impone alle aziende a seconda della tipologia di sostanze che essere utilizzano. I test però da soli non bastano. Se i test infatti dimostrano che effettivamente le acque di scarico di quella determinata azienda possono essere considerate pericolose è ovviamente il caso di intervenire con sistemi di depurazione adeguati che rendano l'azienda migliore da un punto di vista ambientale. Con i sistemi professionali di depurazione delle acque di scarico oggi disponibili è davvero possibile fare in modo che l'azienda non abbia impatti negativi sull'ambiente che ci circonda.

Ovviamente i sistemi di depurazione delle acque di scarico differiscono tra di loro a seconda della tipologia di sostanza che devono andare a bloccare. Nella maggior parte dei casi si tratta però di sistemi che operano attraverso appositi filtri che bloccano le sostanze pericolose in una zona sicura da cui possono essere estratte e smaltite in modo adeguato e che lasciano invece passare l'acqua pura e non nociva fino al mare, al torrente oppure al fiume. Ovviamente affinché un sistema di questa tipologia abbia ragione di esistere i filtri devono essere smaltiti secondo le norme previste, solo in questo modo si ha la certezza che la depurazione delle acque di scarico sia davvero servita a qualcosa e che non sia stata invece un'azione del tutto insensata.

I filtri però non sono sempre la soluzione ideale perché ci sono alcune sostanze che ad esempio tendono a sedimentarsi sul fondo oppure sostanze grasse o oleose che tendono comunque a passare all'interno di un filtro. In questi casi è ovviamente necessario provvedere a sistemi di depurazione differenti realizzati attraverso una catena di contenitori di varia tipologia ognuno avente sia filtri che sistemi di sedimentazione delle sostanze o altri simili soluzioni. Passaggio dopo passaggio e contenitore e dopo contenitore l'acqua diventa sempre più pura sino al punto finale della catena che permette all'acqua di uscire perfettamente pura per mettersi di nuovo in comunicazione con l'ambiente.

È ovvio che in questo caso i contenitori devono essere periodicamente controllati, svuotati e puliti per evitare ripercussioni di alcun tipo sull'ambiente che ci circonda.