Depurazione aria

guida alla depurazione dell'aria


Le aziende devono necessariamente effettuare varie analisi ambientali al fine di comprendere se la loro attività è dannosa per l'ambiente che ci circonda e quindi anche per l'uomo. Le aziende devono effettuare queste analisi per legge perché ci sono dei limiti che l'Unione Europea ha imposto, limiti che non possono assolutamente essere superati pena multe molte salate. Le aziende però effettuano queste analisi anche per diventare sempre più virtuose al di là quindi dei limiti imposti dalla legge. Le aziende più virtuose sono infatti anche quelle considerate migliori, quelle che vengono scelte in modo sempre più intenso perché tutti sono sempre più attenti alle problematiche ambientali.

Tra le analisi più importanti che le aziende devono necessariamente mettere in atto vi sono senza ombra di dubbio le analisi sull'aria. Le analisi sull'aria dimostrano infatti non solo la presenza di eventuali emissioni dannose per l'ambiente  ma anche la presenza di odori sgradevoli oppure di sostanze che, pur non essendo pericolose per l'ambiente, potrebbero essere pericolose per la salute delle persone che in quell'azienda devono lavorare o per la salute delle persone che vivono vicine a quell'azienda.

In tutti questi casi è ovviamente necessario che le aziende installino dei sistemi di  depurazione dell'aria. Ovviamente le aziende devono fare affidamento su ditte professionali che siano in grado di garantire dei sistemi di depurazione dell'aria davvero innovativi e soprattutto certificati e che siano in grado di garantire ovviamente anche un continuo servizio di assistenza che possa offrire un pronto intervento in caso di malfunzionamento in modo che l'azienda non sia costretta a fermare momentaneamente oppure a bloccare la sua attività.

Le ditte a cui le aziende devono di rivolgersi devono anche essere in grado di offrire un servizio di manutenzione degli impianti di depurazione dell'aria, manutenzione periodica che offre all'azienda la possibilità di avere la certezza di utilizzare strumenti sempre efficienti ed ottimali.

Ovviamente esistono varie tipologie di sistemi di depurazione dell'aria che devono essere scelte a seconda delle specifiche esigenze dell'azienda e quindi sulla base delle analisi ambientali che sull'aria sono state condotte. Possiamo però in generale affermare che i sistemi di depurazione dell'aria sono in possesso di appositi filtri, più o meno grandi e potenti a seconda appunto della tipologia di sostanze, che sono in grado di catturare le sostanze dannose presenti nell'aria e di trattenerle. Ovvio che questi filtri devono essere periodicamente puliti in modo intenso per evitare che le sostanze possano tornare ad inquinare l'aria.