Finanziamenti europei

guida ai finanziamenti europei


L'Unione Europea pensa che sia necessario arrivare ad un equilibrio economico tra i vari paesi che la costituiscono al fine di riuscire finalmente ad ottenere la tanto agognata ricchezza. L'Unione Europea è consapevole che per riuscire ad ottenere una situazione di questa tipologia sia necessario dare credito alle piccole e alle medie imprese. Le grandi imprese non hanno infatti bisogno di incentivi ed aiuti, se sono grandi vuol dire che funzionano già alla perfezione e che quindi devono solo continuare a fare il loro lavoro. Le piccole e le medie imprese fanno invece fatica ad andare avanti ed hanno bisogno di un sostegno economico che le aiuti a svilupparsi, a rendersi più moderne e al passo con i tempi. Se le piccole e medie imprese riuscissero a rendersi economicamente più attive allora molti dei problemi in cui i vari paesi versano potrebbero essere cancellati.

Ovviamente l'Unione Europea pensa prima di tutto alle fasce più giovani della popolazione perché i giovani sono il futuro dell'Europa, giovani che purtroppo non vivono momenti molto rosei dal punto di vista economico e che anzi stanno vivendo un momento di crisi profonda. Proprio i giovani quindi devono essere aiutati nel miglior modo possibile sia ad aprire delle nuove attività che possano iniziar da subito a diventare delle realtà consolidate nel mercato che decidono di affrontare sia per dare nuovo slancio ad attività già avviate che hanno bisogno però di rinnovarsi. L'aiuto economico ai giovani vuole essere anche una sorta di motore sociale. Se i giovani riescono a trovare una stabilità economica in un'età decente sarà infatti finalmente possibile abbassare l'età dei matrimoni e delle convivenze e con esse ovviamente anche l'età dei figli.

Per riuscire a dare un aiuto economico alle piccole e medie imprese e soprattutto alle imprese dei giovani l'Unione Europea offre ogni anno tutta una serie di finanziamenti che si differenziano dai classici finanziamenti per le condizioni economiche a cui vengono concessi. Si tratta infatti di finanziamenti a tassi d'interesse davvero molto agevolati che rendono le rate mensili davvero molto leggere. Spesso inoltre i finanziamenti europei offrono anche delle quote a fondo perduto, quote quindi che non devono essere poi rimborsate a nessuno.

Ovviamente non è sempre possibile rientrare in questi finanziamenti europei. I soldi messi a disposizione sono davvero molti, questo è vero, ma è vero anche che prima o poi possono finire e proprio per questo motivo è consigliale cercare di fare domanda quanto prima in modo da essere sicuri di rientrarci a pieno titolo.