Finanziamenti imprese giovani

guida ai finanziamenti alle imprese giovani


Oggi come oggi il mondo del lavoro è una vera e propria giungla per i giovani. Sono davvero molti i giovani che infatti non riescono a trovare un lavoro come dipendenti e che devono quindi trovare il modo di dare avvio autonomamente ad un'attività. Ovviamente però anche l'avvio di un'attività non deve essere considerato così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Per poter avviare un'attività c'è infatti nella maggior parte dei casi la necessità di avere un fondo soldi a disposizione per acquistare i primi materiali, per acquistare eventuali macchinari, per pagare l'affitto di un immobile da adibire ad ufficio o a sede dell'impresa. Dove riuscire a trovare questi soldi?

Ovviamene ci sono le banche, direte voi. La risposta è esatta fino ad un certo punto perché per i giovani non è sempre così semplice riuscire a ricevere un finanziamento da parte delle banche. Le banche hanno infatti bisogno di avere delle garanzie prima di offrire del credito ad un qualsiasi cliente, garanzie che nel caso dei giovani non sono sempre disponibili visto che appunto non c'è uno stipendio fisso su cui fare affidamento né altro tipo di ingresso mensile. L'unica possibilità sembra spesso essere la firma di una garante ma si tratta di un legame che i giovani non dovrebbero avere, non è certo infatti con la firma di un garante che si possono rendere davvero indipendenti.

Esistono però delle particolari tipologie di finanziamento che possono aiutare i giovani che vogliono aprire un'impresa purché si tratti della loro prima impresa e purché si tratti di giovani con un'età massima di 35 anni.

I finanziamenti per i giovani che vogliono aprire un'impresa sono finanziamenti offerti a condizioni economiche davvero eccezionali. Una parte del finanziamento infatti prevede un fondo perduto, del credito cioè che il giovane imprenditore può utilizzare senza che debba essere rimborsato a nessuno. L'altra parte del finanziamento prevede invece il rimborso attraverso il pagamento di rate mensili che risultano però davvero molto leggere perché il finanziamento viene offerto ad un tasso d'interesse agevolato.

Ovviamente i finanziamenti per i giovani imprenditori non sono infiniti, sono disponibili ogni anno fino ad un certo valore. Proprio per questo motivo i giovani che vogliono rientrarci devono cercare di fare la loro domanda il prima possibile. Ogni anno inoltre vi sono dei vincoli diversi, dei tetti massimi diversi e delle diverse tipologie di documentazione che devono essere presentate per poter accendere la pratica e proprio per questo motivo si consiglia caldamente tutti gli interessati di informarsi con largo anticipo. Le informazione possono essere richieste direttamente alla provincia e al comune di residenza e solitamente vengono comunicate anche direttamente sui canali web. È ovviamente anche possibile informarsi presso il punto Informagiovani della propria città.