Finanziamento imprese artigiane

guida ai finanziamenti per le imprese artigiane


Le imprese artigiane possono approfittare di finanziamenti pensati appositamente per loro, finanziamenti agevolati che le aiutano nei momenti di maggiore difficoltà economica e che rendono possibile quindi il loro sviluppo. Rientrano nelle imprese che possono fare richiesta di queste tipologie di finanziamenti le imprese artigiane che sono già iscritte all'Albo e che non sono sottoposte a nessun tipo di procedura concorsuale né ad eventuali controlli di tipo amministrativo. Le imprese artigiane che vogliono farne richiesta devono svolgere attività manifatturiere e artistiche, attività estrattivi, servizi e attività di costruzione nonché di produzione e distribuzione di energia e calore.

I finanziamenti per le imprese artigiane possono essere richiesti per l'acquisto o la costruzione ex novo di laboratori artigianali necessari all'impresa per portare avanti la sua attività ma anche ovviamente per far fronte alle spese di ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione dei laboratori artigiani già presenti. Rientrano in questa particolare categoria di finanziamenti anche l'acquisto del terreno in cui costruire l'azienda e varie altre opere di edilizia.

I finanziamenti per le imprese artigiani possono ovviamente anche essere richiesti per far fronte alle spese di acquisto di macchinari e attrezzature necessarie per il lavoro dell'impresa ma anche di autoveicoli industriali necessari per eventuali trasporti nonché infine per l'acquisto di programmi informatici di cui l'azienda potrebbe avere bisogno per la propria gestione.

Le imprese artigiane possono infine richiedere un finanziamento anche nel caso in cui abbiano bisogno di acquistare prodotti finiti oppure materie prime per i loro lavori in quantità molto elevate che necessitano quindi di un'ingente somma di denaro.

I finanziamenti per le imprese artigiane coprono il valore totale delle spese che l'impresa deve effettuare e sono in possesso di un tasso d'interesse agevolato che rende la restituzione del debito che è stato contratto molto più semplice in quanto le rate si fanno molto più leggere di quanto sarebbero con un normale finanziamento.

I finanziamenti per le imprese artigiane possono essere richiesti direttamente presso le varie sedi regionali di Artigiancassa ma è necessario ricordare che ogni regione può prevedere delle limitazioni specifiche in quanto questi finanziamenti non devono ovviamente in alcun modo andare contro al piano previsto da ogni singola regione e quindi da ogni singolo territorio.