Imballaggio industriale

guida all'imballaggio industriale


Le industrie hanno solitamente la necessità di fare affidamento su imballaggi industriali professionali, imballaggi nati quindi per offrire un servizi davvero eccellente e per proteggere nel miglior modo possibile ogni tipo di prodotto da quello alimentare al prodotto tecnologico, dai mobili ai gioielli. Sono ovviamente disponibili varie tipologie di imballaggi industriali in modo da andare incontro ad ogni possibile esigenza. Solo in questo modo si ha la certezza che ogni prodotto sia protetto in ogni condizione atmosferica e contro ogni evenienza.

Gli imballaggi di stampo più classico sono quelli realizzati in legno e quelli realizzati in materiale plastico. Gli imballaggi in legno sono la scelta ideale per coloro che devono trasportare merci molto pesanti ma da soli di solito non bastano ad offrire una valida protezione alle merci che devono infatti essere inserite anche all'interno di altre tipologie di materiali come ad esempio appunto gli imballaggi in plastica che sono impermeabili e permettono di eliminare alla radice il problema della polvere ma che devono poi essere inseriti in contenitori più resistenti agli urti.

Per evitare che gli urti possano danneggiare i prodotti trasportati sono ovviamente disponibili vari sistemi di protezione che li avvolgono e che appunto attutiscono i colpi.

Gli imballaggi a barriera sono la scelta ideale per tutti quei prodotti che devono essere tenuti al riparo dell'umidità, della pioggia e del ghiaccio. Grazie a questi imballaggi è infatti possibile creare una pellicola impermeabile sopra all'oggetto in modo che non possa in alcun modo essere intaccato dall'acqua o dall'umidità appunto. Esistono anche imballaggi a barriera da inserire all'interno di comuni imballaggi in modo che la temperatura rimanga quanto più costante possibile, la soluzione ideale soprattutto nel caso di prodotti alimentari che potrebbero addirittura deteriorarsi con cambiamenti repentini di temperatura. Solitamente per mantenere inalterata l'umidità all'interno di un contenitore da imballaggio si utilizzano anche i sali disidratanti oggi disponibili non più solo nella versione in argilla ma anche nella versioni in gel di silice.

Gli imballaggi anticorrosivi permettono invece di proteggere i prodotti dalla corrosione che varie sostanze potrebbero mettere in atto. Si tratta ovviamente di imballaggi ideali soprattutto per i prodotti realizzati in metallo. Solitamente questi imballaggi sono realizzati in cartone al cui interno vengono inserite delle sostanze VCI (Volatile Corrosion Inhibitor), sostanze cioè che inibiscono la corrosione. Queste sostanze infatti creano una sorta di barriera protettiva sull'oggetto in metallo e si volatilizzano poi al momento dell'apertura della scatola lasciando intatta la bellezza del prodotto.