Montacarichi

guida alla scelta del montacarichi


Tra i macchinari più utilizzati dalle aziende, di qualunque tipologia e di qualunque dimensione esse siano, troviamo i montacarichi. I montacarichi sono infatti degli strumenti che ci permettono di spostare da un piano all'altro dell'edifico materiali, macchinari, alimenti e prodotti di varia tipologia nonché in molti casi anche persone. Esiste forse un'azienda disposta su più di un piano che non ne abbia bisogno? In realtà no, non esiste. Certo, esistono delle aziende che sfruttano l'ascensore per questa tipologia di operazioni ma non si tratta di una scelta ideale. Gli ascensori possono svolgere questa mansione nel migliore dei modi ma è anche vero che allora è necessario scegliere un'ascensore di servizi perché l'ascensore principale dell'azienda potrebbe essere usato anche da possibili clienti o, peggio, da possibili collaboratori che potrebbero vedere in questa scelta una mancanza di professionalità. Con una leggerezza di     questa tipologia l'azienda può perdere quindi clienti e collaboratori in un solo istante, cosa ovviamente da evitare.

Esistono due diverse tipologie di montacarichi. Da un alto troviamo i montacarichi ideali per trasportare solo ed eslcusivamente le merci. I montacarichi di questo tipo sono disponibili con varie portate. Sono infatti disponibili montacarichi di dimensioni molto piccole che sono in grado di trasportare al massimo una decina di chili di materiale e montacarichi invece molto più grandi e potenti che sono in grado di trasportare sino anche a 1500 chilogrammi di materiale.

I montacarichi per il trasporto dei soli prodotti che arrivano a portate di circa 300 chilogrammi sono la scelta ideale per le aziende di più piccola tipologia, per i magazzini e le attività commerciali nonché per gli uffici, i ristoranti, i locali e gli alberghi. I montacarichi invece che arrivano sino a 1500 chilogrammi di portata sono la scelta ideale per le aziende di dimensioni molto più grandi, per le industrie e per i supermercati. Oltre ad avere diverse portate i montacarichi possono ovviamente anche avere diverse grandezze a seconda delle tipologia di materiali che devono essere trasportati al loro interno e della presenza o meno di carrelli per il loro trasporto.

Dall'altro lato troviamo invece i montacarichi che possono trasportare nono solo le merci e i materili ma anche le persone. Si tratta di una scelta ideale per tutte quelle aziende o industrie in cui un dipendente dell'azienda deve necessariamente seguire i prodotti per motivi di controllo e di sicurezza. Sarebbe in questi casi infatti del tutto sbagliato spendere soldi per due diversi macchinari quando se ne può scegliere uno soltanto altrettanto efficiente.

La differenza fondamentale tra queste due tipologie di montacarichi è che i montacarichi adibiti al trasporto solo dei materiali possiedono dei comandi esterni mentre i montacarichi adibiti anche al trasporto delle persone possiedono dei comandi interni alla cabina.

Le aziende che hanno la necessità di sfruttare i montacarichi ogni giorno della loro vita devono ovviamente decidere di acquistare uno meglio se di ultima generazione mentre le aziende che ne hanno bisogno in modo piuttosto sporadico possono anche optare per il noleggio.