Business plan

guida al business plan


Ogni azienda che si rispetti deve necessariamente avere un proprio business plan, un piano strategico cioè messo nero su bianco in cui devono sostanzialmente essere inseriti gli obiettivi che l'azienda si prefigge di raggiungere e i mezzi che vuole sfruttare per ottenere questi risultati. Il business plan è quindi un documento a tutti gli effetti che deve essere realizzato da persone capaci di comprendere il livello a cui l'azienda può permettersi di puntare.

Credere che il business plan debba essere effettuato una sola volta nella vita dell'azienda è del tutto sbagliato. Ovviamente è necessario effettuare un business plan iniziale, di questo non ci sono dubbi, ma è anche necessario effettuare altre tipologie di business plan mano a mano che i vari obiettivi vengono raggiunti. Raggiunti gli obiettivi di base infatti un'azienda deve trovare il modo di crescere ulteriormente anno dopo anno.

In un business plan deve quindi essere presente come prima cosa una descrizione quanto più dettagliata possibile dell'azienda e della tipologia di esperienza e di settore a cui sui rivolge nonché ovviamente tutte le varie indicazioni sul mercato che va ad intaccare e sul perché si è deciso di creare proprio un'azienda di questa tipologia. Devono poi essere presenti i piani di marketing aziendale e di web marketing che si vuole mettere in atto attraverso ovviamente l'ottica degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Gli obiettivi devono essere specificati in modo quanto più dettagliato possibile così come i possibile mezzi per raggiungerli e il budget necessario.

Devono ovviamente essere specificati anche molti elementi prettamente economici. Oltre al budget quindi devono essere specificati anche gli introiti economici che si vogliono ottenere e il modo per riuscire a raggiungerli, tutte le eventuali uscite previste e il modo di rimborsarle nonché gli eventuali investitori coinvolti e il loro ruolo specifico all'interno dell'azienda.

Il business plan può ovviamente anche essere preparato dal fondatore dell'azienda, dal suo proprietario oppure anche direttamente dal direttore anche perché si tratta ovviamente delle figure professionali che meglio delle altre conoscono l'azienda. Per realizzare dei business plan in modo autonomo oggi è possibile anche sfruttare molti strumenti disponibili direttamente online a titolo completamente gratuito. Si tratta di strumenti che offrono il loro supporto passo dopo passo nella realizzazione di questa documentazione e che offrono piccoli software ideali per i calcoli economici, finanziari e di bilancio.

Le persone che non se la sentono di effettuare questo importante documento in modo del tutto autonomo possono invece decidere di affidarsi, come dicevamo in precedenza, a del personale specializzato che sia in grado di offrire una prestazione professionale e di tutelare la privacy dell'azienda ovviamente. Si consiglia ovviamente di fare poi riferimento negli anni successivi sempre alla stessa persona in modo che possa aiutarci a comprendere l'andamento dell'azienda e possa offrirci i suoi validi consigli professionali.