Elaborazione buste paga

guida all'elaborazione delle buste paga


Forse non tutti sanno che l'elaborazione delle buste paga non è un'attività così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Si tratta anzi di un'attività piuttosto complessa innanzitutto perché nella busta paga è necessario fare il conteggio non solo delle normali ore di lavoro ma anche delle eventuali ore di straordinario e delle ore che il dipendente ha lavorato durante i giorni di festa, ore queste che hanno una tariffa maggiore rispetto alle normali ore lavorative. In una busta paga deve poi comparire sia il netto che il lordo, devono comparire le giornate di permesso e di ferie che sono state utilizzate e quelle che invece sono state maturate. In una busta paga entrano cioè in gioco un numero davvero molto elevato di elementi che solo una persona davvero esperta in questo settore è in grado di controllare.

Ecco allora che le aziende devono necessariamente avere al loro interno una persona di fiducia a cui affidare questo compito. Ovviamente per un'azienda non è possibile assumere una persona che si occupi solo di buste paga a meno che ovviamente non si tratti di un'azienda davvero molto grande con un numero di dipendenti immenso. Solitamente, nelle aziende di più piccole dimensioni, le persone che svolgono queste mansioni svolgono anche altre mansioni di contabilità oppure si cerca di chiedere l'appoggio del personale di un'agenzia specializzata in questa tipologia di servizi da offrire alle imprese di qualunque grandezza esse siano, agenzie che solitamente offrono anche servizi di consulenza del lavoro e di gestione delle risorse umane.

Sono disponibili direttamente online, è vero, anche dei software gratuiti che permettono di calcolare una busta paga in modo semplice e veloce. Si tratta di software innovativi che possono essere davvero di grande aiuto alle aziende che decidono di voler elaborare le buste paga in modo del tutto autonomo ma si tratta pur sempre di strumenti il cui utilizzo è consigliabile solo a persone che conoscono comunque bene l'argomento e tutti i possibile elementi che entrano in gioco. Sbagliare una busta paga anche con l'aiuto di questi software è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

Oltre a questi software gratuiti sono però disponibili anche dei siti internet che offrono un servizio telematico di realizzazione di buste paga previa il pagamento di una piccola quota mensile. Anche in questo caso è l'azienda che effettua in modo automatico le buste paga ma è anche vero che questi siti offrono l'assistenza di un personale altamente qualificato e strumenti davvero molto semplice da utilizzare. Sono pertanto strumenti sicuramente molto più validi dei software gratuiti, strumenti che coloro che vogliono riuscire a tenere sempre l'azienda sotto il proprio totale controllo possono cercare di utilizzare. Grazie a questi strumenti online è ovviamente anche possibile effettuare l'elaborazione delle  buste paga in tempi davvero molto stretti nonché risparmiare molti soldi. La quota mensile che questi strumenti richiedono è infatti davvero esigua se paragonata allo stipendio di una qualsiasi figura professionale della stessa tipologia.