Gestione risorse umane

guida alla gestione delle risorse umane


Quando si parla della gestione delle risorse umane molte persone pensano solo ed esclusivamente alla selezione del personale ma la situazione è in realtà molto più complessa. La gestione delle risorse umane è un campo di lavoro che ha un'azione infatti davvero molto vasta in cui può rientrare come mansione anche la selezione del personale ma di certo non solo questa.

La gestione delle risorse umane riguarda infatti tutta la gestione delle persone che lavorano in un'azienda dal momento della loro selezione e del loro ingresso in azienda sino al momento del loro licenziamento o del pensionamento, è quindi una campo di lavoro che copre tutta la vita lavorativa dei dipendenti e che mira a renderla molto più semplice, priva di problemi e tranquilla.

Partiamo allora proprio dalla selezione delle risorse umane. Gli addetti alla gestione delle risorse umane non devono scegliere il personale al posto del direttore dell'azienda ma devono provvedere a reclutare il possibile personale, ad inviare offerte di lavoro e a leggere tutti i curriculum vitae che arrivano in azienda nonché ovviamente a selezionare i curriculum che sembrano più adatti e a richiedere con queste persone l'appuntamento per un colloquio. A questo punto ovviamente il selezionatore deve esprimere una valutazione, un giudizio, e passare poi al colloquio con un addetto dell'azienda.

Il personale è pronto a lavorare ma per lavorare nel modo adeguato è necessario che venga addestrato o formato nel migliore modo possibile. Anche questa operazione deve essere svolta dagli addetti alla gestione delle risorse umane. Gli addetti alla gestione delle risorse umane possono essere persone esperte del settore in cui l'azienda lavora e quindi possono essi stessi addestrare e formare il personale ma più spesso sono persone estranee all'azienda che quindi hanno il compito di reclutare dei formatori professionali per offrire dei corsi di formazione iniziali di alto livello.

Il personale deve però poi essere seguito giorno dopo giorno sul luogo di lavoro. Gli addetti alla gestione del personale hanno il compito infatti di seguire le attività lavorative di ogni dipendente, di valutare le loro performance, i loro sviluppi e progressi oppure gli errori. Sulla base delle informazioni così ottenute gli addetti alla gestione del personale possono richiedere dei colloqui individuali con il personale che ha avuto dei problemi per comprendere la loro situazione e il perché di questi problemi. Queste figure professionali devono in questo caso cercare di sondare l'animo dei loro dipendenti per comprendere se possono esserci delle ferite profonde che portano dentro di sé e con non li fanno lavorare in tranquillità e possono ovviamente anche pianificare delle strategie personalizzate per ognuno di loro. Se ci sono dei problemi insomma gli addetti alla gestione delle risorse umane devono trovare il modo di intervenire.

Ovviamente la gestione delle risorse umane prevede anche la retribuzione del personale, la selezione di nuovo personale nel momento in cui l'azienda si ingrandisce o perde dei lavoratori e anche purtroppo il licenziamento del personale. Sono proprio gli addetti alla gestione del personale che devono mettere in atto questi licenziamenti non solo dando la notizia all'interessato ma spesso anche scegliendo quali persone è preferibile mandare a casa e quali invece tenere.