Consulenza del lavoro

guida alla consulenza del lavoro per le aziende


Tutte le imprese, siano esse imprese molto piccole, imprese di medie dimensioni oppure imprese di grandi dimensioni con un giro d'affari davvero molto inteso, possono avere la necessità di richiedere le prestazioni di un consulente del lavoro professionale per svolgere, all'interno della divisone della gestione del personale, alcune specifiche mansioni che solo i consulenti di questa tipologia possono riuscire a svolgere nel modo adeguato viste le loro conoscenze in ambito giuridico ed economico, conoscenze molto dettagliate che spesso le altre tipologie di figure che lavorano in questo campo non possiedono.

Grazie all'intervento dei consulenti del lavoro le imprese possono arrivare ad una gestione delle risorse umane davvero eccellente e possono vedere i loro processi economici svilupparsi in modo molto più veloce e fertile di quanto non accadesse in precedenza. Inizialmente i consulenti del lavoro erano persone specializzata esclusivamente nella tecnica retributiva e contributiva e potevano offrire solo quindi una consulenza di tipo prettamente economico ma oggi i consulenti del lavoro sono in grado anche di tenere nel miglior modo possibile la contabilità di un'azienda, di offrire un valido sostegno di consulenza fiscale e di offrire quindi una funzione di vero e proprio dirigente aziendale. Si tratta ovviamene di un dirigente aziendale esterno all'azienda che opera solo per un periodo di tempo solitamente piuttosto limitato per cercare di rendere l'azienda migliore e lanciarla sul mercato in modo più fertile.

Sono davvero molti i casi in cui un'azienda può richiedere la presenza di un consulente del lavoro. Il consulente del lavoro può infatti essere richiesto per mansioni basilari come ad esempio la selezione  e l'eventuale formazione del personale interno all'azienda, per l'igiene e la prevenzione, per consulenze di varia entità, per la trasmissione telematica dei documenti, per le certificazioni e le autentiche ma la sua attività può andare anche a comprendere la gestione di tutti gli aspetti economici e contabili di un'azienda con la speranza di migliorarne l'andamento e di comprendere quali son i punti fragili da dover modificare, l'assistenza in vertenze extragiudiziali o in sede di contenzioso con istituti assicurativi e previdenziali, consulenze tecniche, arbitrato oppure conciliazioni.
 
I consulenti del lavoro devono essere iscritti al loro specifico albo professionale per poter operare e possono essere richiesti facendo riferimento a studi professionali di varia tipologia che si occupano di servizi alle imprese e di servizi legali ed economici. Molte agenzie oggi disponibili offrono la possibilità di effettuare un preventivo direttamente online ma si coniglia comunque sempre di andare di persona in agenzia per rendersi conto della professionalità delle persone che devono lavorare al nostro fianco. Si tratta di un ramo infatti davvero molto delicato che merita di essere trattato con estrema attenzione ed è sempre consigliabile scegliere una persona che ispiri fiducia e che possa essere in sintonia con la realtà aziendale in cui dovrà inserirsi.