Contratti imprese

guida ai contratti per le imprese


Un tempo solo le aziende di più grandi dimensioni avevano la necessità di stipulare varie tipologie di contratti con i loro collaboratori. Solo le aziende di più grandi dimensioni infatti erano in possesso non solo di collaboratori e dipendenti interni ma anche di una fitta rete di collaboratori esterni. Oggi i tempi sono cambiati davvero molto e con l'arrivo di sempre nuove tipologie di contratto anche le aziende di piccole e di medie dimensioni hanno avuto modo di creare una rete di collaboratori sempre più fitta, collaboratori per i quali è sempre ovviamente necessario stipulare un contratto che renda la relazione tra il collaboratore e  l'azienda valida da un punto di vista legale e che offra anche eventuali garanzie e protezioni sia per l'una che per l'altra parte.

I contratti, specialmente i contratti di collaborazione occasionale che sono molto diffusi ai nostri giorni, non sono poi così difficili da stilare ma è anche vero che è sempre consigliabile fare riferimento ad un professionista del settore. Le aziende, chiedendo aiuto ad un professionista, possono infatti avere la certezza che il contratto che è stato stipulato non solo è valido e legalmente perfetto ma è anche un contratto capace di seguire nel dettaglio le esigenze di privacy di cui l'azienda ha bisogno. I contratti per le imprese possono essere stilati direttamente da un avvocato oppure da un commercialista ma sono oggi disponibili anche figure professionali specifiche che riescono quindi a seguire il lavoro aziendale nel miglior modo possibile.

Le aziende di più grandi dimensioni possono ovviamente decidere di assumere un professionista di questa tipologia a tempo indeterminato all'interno dell'azienda, un professionista quindi che curi solo ed esclusivamente per questa azienda ogni possibile tipologia di contratto di cui essa potesse avere bisogno. In questo modo l'azienda non ha mai tempi di attesa per la stipula dei contratti di cui ha bisogno e può contare sulla fiducia che si viene ad instaurare, un rapporto di fiducia che offre sicuramente maggiore sicurezza ad entrambe le parti. Le aziende di più piccole dimensioni che non hanno la necessità di stipulare un numero di contratti particolarmente elevato e che quindi non hanno bisogno di assumere una persona a tempo indeterminato che si occupi di questa attività possono invece decidere di fare affidamento ad un'agenzia oppure ad uno studio legale per la stipula di ogni possibile contratto di cui dovessero avere bisogno. Considerando che si tratta di un'operazione piuttosto delicata però si consiglia di scegliere un solo professionista a cui poter fare sempre riferimento in modo che impari a conoscere la nostra situazione e il nostro modo di lavorare e in modo che si venga comunque quindi a creare un rapporto di fiducia reciproca.

I professionisti di questo settore sono in grado quindi di redigere per conto dell'azienda i contratti di lavoro nelle diverse tipologie che sono oggi disponibili scegliendo essi stessi in molti casi quale sia la tipologia di contratto migliore per quello specifico lavoro. Sono inoltre in grado di assistere l'azienda in ogni fase anche nella fase delle trattative e della chiusura di un affare o di un contratto lavorativo. I professionisti del settore offrono poi in allegato ai contratti eventuali documenti di privacy, documenti molto importanti soprattutto per le aziende che non vogliono che le loro informazioni interne circolino anche al di fuori delle loro quattro mura.