Caldaie a biomasse

guida alle caldaie a biomasse


Le caldaie a biomassa sono normali caldaie che funzionano però con combustibili come il pellet o il cippato e che quindi possono funzionare con assoluta tranquillità anche con tutti i materiali di scarto della lavorazione del legno. Si tratta proprio per questo motivo di caldaie che vengono considerate a risparmio energetico perché ci permettono di sfruttare per il riscaldamento dei nostri ambienti solo materiali che altrimenti verrebbero semplicemente gettati via offrendoci inoltre la possibilità di diventare indipendenti dal gas e da altre tipologie di combustibili fossili.

Sino a qualche anno fa le caldaie a biomassa erano disponibili solo in versioni di piccole dimensioni ideali da sfruttare per il riscaldamento delle abitazioni ma oggi sono disponibili versioni davvero molto più efficienti che possono essere sfruttate senza alcun tipo di difficoltà anche direttamente nelle aziende, anche in quelle di dimensioni molto grandi. Ciò è dovuto non solo ad una maggiore efficienza di queste caldaie ma anche al fatto che oggi esse possono essere collegate all'intero impianto di riscaldamento di un 'azienda in modo molto semplice e possono così arrivare a riscaldarla in tutta la sua completezza.

Oggi inoltre sono disponibili anche delle soluzioni di grande innovazione che permettono di caricare in modo automatico il carburante, di estrarre in modo automatico le ceneri che devono essere gettate e di pulire sempre automaticamente l'intera caldaia. Le caldaie a biomasse più innvoative possono anche esser regolate semplicemente attraverso l'utilizzo di un telecomando e possono essere integrate senza difficoltà a pannelli solari fotovoltaici in modo da rendere l'azienda davvero ecosostenibile.

L'utilizzo delle caldaie a biomasse non è un toccasana solo per le bollette dell'azienda ma anche per l'ambiente che ci circonda, la soluzione ideale quindi per quelle aziende che vogliono vivere una vita sempre più green. Con le caldaie a biomasse è possibile infatti arrivare ad un risparmio anche pari al 50% senza contare poi il fatto che le emissioni di anidride carbonica nell'aria sono praticamente pari allo zero e che non contengono alcun tipo di materiali inquinanti per l'ambiente.

I materiali combustibili per le caldaie a biomasse sono davvero di semplice reperibilità e possiedono dei prezzi davvero molto bassi. Le aziende ovviamente che possiedono questi materiali come materiali di scarto della loro lavorazione, le falegnamerie ad esempio oppure le aziende che costruiscono mobili, hanno ovviamente un doppio tornaconto perché possono sfruttare i propri materiali di scarto per riscaldare l'interno edifico.

Dobbiamo infine ricordare che alcuni modelli di caldaie a biomasse possono utilizzare come combustibile residui vegetali e foglie secche. Si tratta di un'informazione importante soprattutto per le aziende agricole che possono così sfruttare anche questi altri materiali di scarto per il proprio riscaldamento. Come dicevamo però solo alcuni modelli possono funzionare anche con questi combustibili ed è quindi necessario informarsi con grande cura prima di effettuare il nostro acquisto.