Pompe di calore

guida alle pompe di calore


La pompa di calore è un sistema di riscaldamento degli ambienti interni che è diventato molto diffuso soprattutto in questi ultimi anni. Come dice il nome stesso la pompa di calore non è altro se non un macchinario che getta aria calda nell'ambiente riscaldandolo e che quindi ha bisogno dell'elettricità per essere messa in moto. Il fatto che abbia bisogno dell'elettricità può far pensare ai più scettici che si tratta in realtà di un macchinario che non ci iuta a risparmiare energia ma in realtà non è affatto così perché l'utilizzo delle pompe di calore rende possibile eliminare alla radice il problema dello spreco dei gas. Anche se è vero inoltre che consuma energia elettrica è vero però che può essere connesso senza difficoltà ad un pannello solare capace di trasformare il calore del sole nell'energia necessaria per il suo sostentamento. In questo modo la pompa di calore si trasforma in un sistema davvero green per il riscaldamento degli ambienti interni.

Attenzione però, le pompe di calore non sono la scelta ideale per ogni tipologia di azienda. Possono scegliere le pompe di calore solo le aziende che sono in possesso di stanze piuttosto piccole, stanze che quindi si riscaldano molto facilmente, e preferibilmente di stanze in cui gli infissi sono stati controllati alla perfezione e in cui si ha la certezza che non vi sia alcuna possibilità che l'aria calda così prodotta posso uscire nell'ambiente esterno. Solo in aziende di questo tipo le pompe di calore possono dirsi la scelta perfetta.

Le pompe di calore che vengono oggi realizzate e commercializzate sono in realtà degli impianti di climatizzazione che sono in grado di funzionare sia da pompa di calore che da condizionatore per i periodi estivi. Un solo prodotto quindi che è in grado di offrire una soluzione valida ed efficiente per ogni periodo dell'anno.

Ovviamente la pompa di calore può essere azionata, spenta e regolata con l'ausilio di un semplice telecomando ma è anche possibile programmarla in modo che si metta in funzione solo quando la stanza scende sotto una determinata temperatura. Si tratta questa di una soluzione eccellente per le aziende che vogliono tenere sotto controllo le proprie spese. È statisticamente provato infatti che l'azionamento automatico comporta un minore utilizzo del macchinario rispetto all'azionamento manuale e che quindi comporta anche un notevole risparmio energetico e un risparmio quindi anche economico.

Esistono ovviamente in commercio diverse tipologie di pompe di calore, tutte in realtà molto efficienti. La cosa importante è accertarsi sempre che siano dotate delle certificazioni necessarie e che il punto vendita in cui vengono acquistate garantisca anche un servizio di assistenza.