Ventilconvettori

guida ai ventilconvettori


I ventilconvettori sono dei macchinari ad aria che possono essere connessi ad una pompa di calore oppure anche ad una caldaia e che sono davvero molto utili per risaldare in poco tempo un qualsiasi tipo di ambiente, anche quindi ovviamente gli ambienti di un'azienda, un'impresa o un'industria. Si tratta di una scelta davvero molto adeguata per le aziende che possono così riuscire a raggiungere un grande risparmio energetico rispetto al consumo che invece avrebbero se sfruttassero comuni tipologie di impianti di riscaldamento.

Inoltre i ventilconvettori, al pari dei classici condizionatori, sono in possesso di appositi filtri per l'aria. In questo modo l'aria rimane sempre pulita e si evitano così allergie e problemi respiratori. Grazie all'installazione di un ventilconvettore è anche possibile quindi riuscire a realizzare un ambiente di lavoro salubre per tutte le persone che in quell'azienda devono trascorrere la maggior parte del loro tempo.

Proprio perché i ventilconvettori sono così importanti anche per la salubrità dell'aria dell'azienda è ovviamente importante richiedere anche dei servizi aggiuntivi rispetto alla semplice installazione di questo impianto di riscaldamento. È importante cioè che la ditta a cui vogliamo fare riferimento possa offrire anche un servizio innanzitutto di manutenzione e in secondo luogo di assistenza. Un servizio di manutenzione costante nel tempo ci aiuta a mantenere i filtri del ventilconvettore sempre puliti e ci aiuta a mantenere l'efficienza del macchinario inalterata anno dopo anno. Un servizio di assistenza continua, meglio se disponibile sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro, offre all'azienda la garanzia di non rimanere mai senza impianto di riscaldamento perché un tecnico è sempre pronto a risolvere qualsiasi problema ed eventualmente a cambiare il ventilconvettore con un nuovo modello di ultima generazione.

I ventilconvettori sono disponibili sia a cassetta che a parete. Ovviamente i ventilconvettori a parete sono di dimensioni più piccole di quelli a cassetta e ci permettono quindi di ottimizzare nel miglior modo possibile gli spazi che si hanno a disposizione. È vero anche però che si tratta di modelli meno efficienti rispetto a quelli a cassetta che solitamente offrono anche la possibilità di direzionare in più modalità il getto di aria calda.

I ventilconvettori di ultima generazione possiedono ovviamente anche un sistema di allarme del grado di umidità. Se l'umidità scende in modo eccessivo o al contrario sale in modo eccessivo questi ventilconvettori avvertono con un messaggio visivo o sonoro in modo che si possa decidere di intervenire. Alcuni di essi inoltre funzionano propri anche da deumidificatori e mantengono quindi in modo autonomo l'umidità costante.