Riscaldamento a pavimento

guida al riscaldamento a pavimento


Le aziende possono decidere di utilizzare al posto dei classici sistemi di riscaldamento degli impianti di riscaldamento a pavimento. Si tratta di una soluzione senza dubbio più costosa di un normale impianto, di una soluzione quindi che necessita di un piccolo investimento iniziale da parte dell'azienda, ma si tratta anche di una soluzione davvero efficiente che permette di ottenere una temperatura adeguata in poco tempo e soprattutto una temperatura capace di mantenersi costante. Proprio per questo motivo i riscaldamenti a pavimento possono essere considerati degli impianti di riscaldamento a basso consumo energetico che offrono alle aziende la possibilità di risparmiare notevolmente sulla bolletta e anche di offrire un valido aiuto all'ambiente che ci circonda facendo diminuire le emissioni di anidride carbonica nell'aria.

Cerchiamo allora di capire in cosa consiste questa particolare tipologia di impianto. Gli impianti di riscaldamento a pavimento sono costituiti da una serie di tubi ad alta resistenza che vengono inseriti proprio sotto al pavimento dell'azienda. All'interno di questi tubi circola acqua calda che però non arriva mai a raggiungere temperature troppo elevate, una temperatura che si aggira solitamente intorno ai 40 ° C. Ovviamente la temperatura da tenere può variare non solo a seconda della temperatura che si vuole che l'ambiente raggiunga ma anche a seconda della tipologia di pavimento che è stato inserito in azienda. Ci sono infatti alcune tipologie di materiali che possono avere la necessità di temperature più basse per non rovinarsi. Si tratta comunque di informazioni che coloro che vi installeranno l'impianto di riscaldamento sapranno offrirvi senza alcun tipo di difficoltà.

Nonostante vi sia in alcuni casi la necessità di abbassare la temperatura dell'acqua è vero anche che i tubi sono sovrastati da appositi pannelli isolanti che permettono appunto un'elevata protezione del pavimento e una minore dispersione di calore.

Il riscaldamento a pavimento è quindi un sistema di riscaldamento ad irraggiamento ossia un sistema che prevede che l'acqua calda scaldi i tubi che a loro volta scaldano il pavimento che a sua volta scalda l'intero ambiente.

L'impianto di risaldamento a pavimento è un impianto quindi davvero consigliabile per le aziende che hanno la necessità di ottenere un calore omogeneo per tutta la giornata senza per questo arrivare a spendere un'esagerazione. Si tratta però ovviamente anche di un impianto che non tutte le aziende possono permettersi di installare perché in alcune tipologie di attività il pavimento non deve arrivare a temperature elevate in quanto su di esso possono essere presenti macchinari di varia tipologia che potrebbero danneggiarsi o comunque essere meno efficienti a contatto con il calore. Ovviamente i risaldamento a pavimento vengono sconsigliati per i magazzini perché anche in questo caso a contatto con il pavimento può essere necessario posizionare varie tipologie di materiali.