Generatori di vapore

guida ai generatori di vapore


Forse non tutti sanno che le aziende possono anche decidere di sfruttare dei generatori di vapore per il riscaldamento dell'edifico in cui hanno sede riuscendo così ad ottenere un notevole risparmio energetico e quindi anche economico rispetto ai più classici sistemi di riscaldamento. I generatori di vapore inoltre possono anche essere sfruttati per mantenere in funzione determinate tipologie di macchinari, un po' come un tempo si faceva con le locomotive a motore. Il generatore di vapore è in grado di trasformare l'energia chimica del combustibile che si è deciso di utilizzare in calore. È quel calore a riscaldare il liquido presente e a trasformalo poi in vapore.

Esistono oggi in commercio davvero molte diverse tipologie di generatori di vapore che si differenziano tra di loro per il combustibile utilizzato, per la tipologia di circolazione dell'acqua che può essere naturale, assistita oppure forzata, per le dimensioni e la quantità d'acqua presente. La scelta dell'uno o dell'altro modello di generatori a vapore dipende ovviamente dalle proprie specifiche esigenze e dalla tipologia di attività che nell'azienda deve essere svolta. La scelta dovrebbe sempre quindi essere effettuata con l'aiuto di un professionista del settore che sappia indirizzare l'azienda in modo adeguato.

La presenza di un generatore di vapore in un'azienda può essere però anche piuttosto difficoltosa e quindi prima di prendere una decisione di questa tipologia è necessario riflettere un attimo sulla propria situazione. Per poter installare un generatore di vapore c'è infatti bisogno soprattutto di spazio perché il generatore non può essere installato in una qualunque stanza ma ha bisogno di una stanza tutta per sé, la camera di combustione appunto che può anche avere bisogno di pressioni diverse rispetto alla normale pressione presente nel resto nell'edificio.

I generatori di vapore nascono poi per un uso piuttosto continuo. Solo con una certa continuità nell'aggiunta del combustibile infatti si ha la certezza che il macchinario sia sempre al massimo della sua efficienza. Spegnendo del tutto il generatore, non offrendogli cioè più combustibile, potrebbe poi essere necessario davvero molto tempo, fatica e ovviamente anche una quantità di combustibile non indifferente anche solo per riattivare il macchinario e renderlo nuovamente efficiente. Ciò ovviamente significa anche che i generatori di vapore dovrebbero sempre essere sottoposti a manutenzione periodica in modo da avere la certezza che siano sempre efficienti al cento per cento e ce non smettano i funzionare proprio al momento del bisogno.

Ecco allora che la ditta da scegliere per l'installazione di un macchinario di questa tipologia è una ditta che è in grado di offrire un servizio di assistenza continuo meglio se disponibile 7 giorni su 7 e ventiquattro ore su ventiquattro. In questo modo l'azienda può avere la certezza di essere sempre coperta in caso di incidenti o di malfunzionamenti e di non dover sospendere la sua attività.