Teleriscaldamento

guida al teleriscaldamento


Tra i vari impianti di riscaldamento che le aziende possono decidere di adottare per la loro sede vi sono ovviamente anche i più classici impianti di teleriscaldamento che prevedono l'utilizzo di tubature interne ai muri dell'edificio che trasportano acqua calda o surriscaldata oppure vapore. Si tratta di impianti di riscaldamento molto comuni e diffusi anche se non sempre questi impianti possono essere considerati efficienti. Si tratta di impianti che ci assicurano un ottimo riscaldamento degli ambienti ma è anche vero che si tratta di impianti che spesso possiedono anche una garden dispersione di calore e che hanno bisogno di tempo per far ottenere all'ambiente la temperatura desiderata.

Gli impianti di teleriscaldamento sono poi solitamente messi in connessione con caldaie di stampo classico che comportano lo sfruttamento di gas e quindi l'emissione di anidride carbonica nell'aria con la conseguenza inoltre che le bollette possono risultare davvero molto salate. Fortunatamente le innovazioni di questi ultimi anni hanno reso possibile la connessione degli impianti di teleriscaldamento a caldaie che funzionano a biomasse oppure a pannelli che sono in grado di catturare il calore del sole. Si tratta di innovazioni che rendono gli impianti di teleriscaldamento senza dubbio molto più efficienti e sicuramente molto più ecosostenibili.

Gli impianti di teleriscaldamento messi in connessione son sistemi a risparmio energetico sono la scelta ideale per le aziende di più grandi dimensioni che non hanno intenzione di modificare il vecchio impianto presente ma che vogliono rendere l'azienda molto più green. In questo modo è possibile eliminare alla radice il problema delle emissioni di anidride carbonica nell'aria, abbassare notevolmente i consumi e ovviamente anche abbassare il valore delle bollette.

Ovviamente i tubi dell'impianto di teleriscaldamento devono andare a confluire all'interno di terminali che possano offrire calore all'ambiente circostante, terminali come ad esempio i classici termosifoni. Le aziende possono optare per i classici termosifoni quando sono costituite da stanze di dimensioni piuttosto piccole come un ufficio standard. Quando però le aziende sono in possesso di ambienti molto grandi, caso questo che accade spesso soprattutto nelle industrie, può essere necessario sfruttare altre tipologie di terminali come ad esempio i pannelli radianti che possono essere posizionati anch'essi a parete e che riescono a creare un grande calore pur avendo bisogno di temperature più basse per funzionare nel modo adeguato. Grazie a questi pannelli quindi anche le stanze più grandi possono scaldarsi consumando però molta meno energia. I pannelli radianti devono però ovviamente essere installati lontano dai macchinari di cui l'azienda fa uso per evitare che il calore possa rovinarli.