Consulenza web marketing

guida alla consulenza per il web marketing


Oggi come oggi il comune marketing aziendale da solo non basta a rendere la visibilità di un'azienda eccellente, da solo non basta ad accaparrarsi quanti più clienti possibile e quanti più collaboratori possibile. Oggi come oggi un buon marketing aziendale deve anche essere un web marketing, un marketing cioè che sia in grado di prendere in considerazione anche internet e di sfruttare tutte le sue potenzialità. Oggi infatti tutto passa attraverso il web.
 
Il web marketing, questo particolare ramo del marketing aziendale di cui quindi non possiamo fare a meno, non basa il suo operato come molti invece potrebbero pensare sul sito internet di un'azienda. Certo, un'azienda deve necessariamente essere in possesso di un suo sito internet che deve essere curato nei minimi dettagli ma il web marketing non si occupa del sito internet in sé bensì di fare in modo che quante più persone possibile arrivo a visitare quel sito internet e di fare in modo che quanti più utenti web sentano parlare di quell'azienda. Come fare?

Affinché sempre più utenti web possano sentir parlare di quell'azienda è ovviamente necessario parlarne ed è necessario metterla in mostra in modo intenso. Per metterla in mostra è ovviamente importante acquistare degli spazi pubblicitari online da inserire magari in siti internet piuttosto omogenei a quello che è il lavoro svolto dall'azienda. È ovvio infatti che il banner pubblicitario di un'azienda che vende scrivanie per ufficio troverà una dimora migliore in un sito internet che parla di uffici e arredamento piuttosto che di un sito internet che parla di ricette di cucina.

Per parlare invece di un'azienda è necessario sfruttare la potenza dei comunicati stampa che offrono in modo semplice e veloce notizie sull'azienda in tempo reale. I comunicati stampa possono essere fatti girare sul web in molti modi sia attraverso appositi siti internet che ne offrono la pubblicazione gratuita oppure a pagamento sia invidiandoli a siti di notizie o a redazioni di giornali online che potrebbero essere interessati alla loro pubblicazione.

Per parlare di un'azienda è poi necessario sfruttare anche i social netwrok ,oggi come oggi tra gli strumenti web sicuramente più potenti. Ecco allora che per ogni azienda deve esserci anche un profilo Facebook, un profilo Twitter ma anche profili sui nuovissimi social network come Google+.

Per fare in modo che sempre più utenti arrivino sul sito internet di un'azienda questi strumenti sono assolutamente necessari ma non sufficienti. Gli utenti web possono infatti essere incanalati sul sito internet di un'azienda anche con dei piccoli trucchetti, trucchetti efficienti e necessari.

Basta infatti mettere sul web degli articoli che parlino dell'azienda ma solo di sfuggita e che abbiano al loro interno alcune delle parole chiave maggiormente ricercate dagli utenti nei motori ricerca. A queste parole chiave è possibile far corrispondere il link al sito internet dell'azienda. Grazie a parole chiave e link molti utenti web si ritrovano anche senza rendersene conto a navigare in siti internet che altrimenti non avrebbero mai avuto modo di visitare e a diventare anche clienti di aziende di cui non avevano mai sentito parlare.