Domiciliazione società

guida alla domiciliazione della società


Siamo abituati a pensare che le aziende abbiano come domiciliazione l'indirizzo in cui l'azienda si trova ma non è sempre così. Tanto per cominciare alcune aziende sono in realtà costituite da uno o al massimo un paio di liberi professionisti che a seconda della tipologia di lavoro che svolgono sono sempre in giro sia in città che fuori città. In secondo luogo poi vi sono aziende in cui vi è uno spazio puramente operativo e in cui non vi sono uffici veri e propri che possano anche prestare attenzione alla corrispondenza. Il direttore di queste aziende potrebbe ad esempio lavorare direttamente da casa e non volere che tutta la documentazione arrivi presso il suo domicilio.

Anche se non sembra sono davvero molte le situazioni di questa tipologia, situazioni di aziende che quindi non sono in possesso di un domicilio valido presso cui farsi spedire la posta. Dobbiamo ricordare che si tratta di una mancanza davvero molto grave perché le aziende, di qualunque dimensioni esse siano, ricevono molta posta. Basti pensare alle fatture, ai pacchi promozionali, alle offerte, alle comunicazioni ufficiali di enti e associazioni per rendersi conto che la posta che ricevono è davvero molta. Che fare allora in queste situazioni? L'unica soluzione possibile è quella di scegliere una ditta che si occupi delle domiciliazione della società.

Vi sono delle ditte cioè che consentono, previa pagamento di una quota mensile, di poter utilizzare il loro indirizzo come domicilio per la società in modo che proprio a quell'indirizzo arrivi tutta la posta. Il domicilio della ditta può anche essere sfruttato come sede legale o commerciale dell'azienda o della società. Nel primo caso si parla di domiciliazione commerciale e postale mentre nel secondo caso si parla di domiciliazione legale. Grazie ad un servizio di questa tipologia l'azienda ha la certezza di ricevere sempre tute le comunicazioni inviate.

Sono davvero molto le ditte che offrono un servizio di questa tipologia ma è ovvio che è sempre consigliabile scegliere una ditta che sia quanto più possibile vicina all'azienda. Solo in questo modo infatti è possibile andare a recuperare tutte le nostre comunicazioni in modo veloce e al momento del bisogno.

Ovviamente il servizio di domiciliazione della società può esser richiesto per il tempo desiderato ed è quindi la scelta ideale anche per le ditte che devono subire una chiusura momentanea magari per problemi di ristrutturazione o simili. Nessuna comunicazione sarà più persa infatti in questo modo neanche in assenza di tutto il personale all'interno dell'azienda.

Dobbiamo infine ricordare che alcune ditte che offrono il servizio di domiciliazione societaria offrono anche la possibilità di scegliere dei domicili all'estero tra cui spesso compare anche il nome di New York. Si tratta di un servizio che ha un prezzo effettivamente più alto ma che offre la possibilità all'azienda di spostarsi almeno per un breve periodo di tempo e di cercare di fare affari anche all'estero. Mentre l'azienda cerca nuovi clienti e nuovi collaboratori in zone più ricche del mondo non c'è quindi la necessità di pensare alla posta perché la posta segue l'azienda e tutto diventa estremamente più semplice.